cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: parassiti killer, +9% imballaggi in legno sottoposti a trattamento

25 agosto 2017 | 12.19
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Devastano coltivazioni, giardini e danneggiano il verde urbano. Dalla Popillia Japonica, che sta distruggendo la vegetazione tra Lombardia e Piemonte, alla Xylella fastidiosa, che ha fatto strage di ulivi nel Salento, fino al Rhynchophorus ferrugineus, meglio conosciuto come punteruolo rosso, che ha flagellato le palme in Sicilia, Campania, Calabria, Lazio, Liguria, Abruzzo e Molise. Sono i parassiti killer che da anni minacciano piante e colture in Italia, arrivati da altri continenti principalmente attraverso gli scambi commerciali.

Tra le soluzioni adottate per contrastare il fenomeno, il trattamento fitosanitario degli imballaggi in legno per l’export, che ha registrato un +9% nel primo semestre 2017.

Molti Paesi hanno deciso di procedere all’adozione, in seno alla Convenzione Internazionale per la Protezione delle Piante della Fao, dello standard Ispm 15 che impone alle Nazioni di utilizzare legno sottoposto a specifici trattamenti approvati e contraddistinti dal marchio Ippc/Fao di cui ConLegno (Consorzio Servizi Legno Sughero), con il suo comitato tecnico Fitok, è stato riconosciuto come soggetto gestore per l’Italia dal 2005.

Tutti gli imballaggi destinati a esportazioni extra-Ue escono dall’Italia con il marchio Ippc/Fao-Fitok. "È proprio grazie a questo riconoscimento che si è lavorato in questi anni in stretta collaborazione con il ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, i Servizi Fitosanitari ed il settore industriale/artigianale per approfondire e migliorare, giorno dopo giorno, le tematiche tecniche inerenti lo standard Ispm-15 - sottolinea Fausto Iaccheri, presidente di ConLegno (Consorzio Servizi Legno e Sughero) - I dati del secondo trimestre 2017 parlano infatti di un incremento dell’8% della produzione a marchio Fitok, rispetto al medesimo periodo dell’anno 2016, e i volumi trattati negli impianti HT sono aumentati del 20%, quasi 254.000 m3 in più rispetto all’anno precedente. Un traguardo importante per il Consorzio ma soprattutto per il nostro Pianeta. Ora occorre intensificare i controlli e formare gli operatori sulle norme".

I dati del secondo trimestre, sommati ai tre mesi precedenti, parlano di un incremento complessivo del 9% di imballaggi conformi a Ispm-15 nei primi sei mesi del 2017, con più di 1.300.000 m3 di imballaggi a marchio Fitok di cui oltre 480.000 m3 (+19%) trattati negli impianti HT.

Un problema, quello degli insetti alieni, comune a molti Stati membri dell’Unione Europea che ogni anno registrano complessivamente 12,5 miliardi di danni. Sul fronte delle misure adottate, l’Italia, in particolare, è l’unico Paese dotato di un sistema di controllo nella commercializzazione dei pallet con marchio Ispm-15 ponendosi come esempio virtuoso a livello globale. Al marchio Ippc/Fao infatti è obbligatorio abbinare un Riferimento di Rintracciabilità Fitosanitaria (Rrf) in grado di creare un collegamento univoco tra trattamenti fitosanitari e imballaggi in legno trattati, o prodotti con materia prima già trattata, essenziale alle aziende per dimostrare, in caso di contestazione, l’esecuzione del trattamento, la sua efficacia e, in caso di contraffazione del marchio, l’estraneità della ditta.

"Viviamo in un mondo globalizzato e incredibilmente interconnesso, pieno di rischi per la diffusione da un Paese all'altro d'infestazioni di parassiti e malattie - sostiene Craig Fedchock, coordinatore del Segretariato dell’Ippc - Ridurre il rischio e prevenire, o quanto meno minimizzare, la diffusione è molto più vantaggioso in termini di costi che cercare di sradicare o gestire un'epidemia in un secondo tempo".

Le specie invasive raggiungono nuovi habitat in vari modi, ma lo spostamento delle merci è il principale vettore. Basti pensare che a livello globale vengono effettuati circa 527 milioni di trasporti via mare su container ogni anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza