cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: Ufo a Malpensa, centinaia di aeroplani di carta al Terminal 1

13 settembre 2017 | 13.05
LETTURA: 3 minuti

Rifiuti: Ufo a Malpensa, centinaia di aeroplani di carta al Terminal 1

Centinaia di aeroplani di carta esposti al Terminal 1 dell’aeroporto Milano Malpensa. E' la flotta speciale di Ultra Flying Objects, non solo una mostra ma un progetto ambientale per attirare l’attenzione sulla raccolta differenziata della carta e del cartone. Il progetto è realizzato con il sostegno di Comieco, Sea e Volandia e ideato da ilVespaio e Tam Tam.

Sono circa 300 gli aeroplani della collezione Ultra Flying Objects esposti dal 13 settembre e progettati da 75 designer, artisti e studenti: autori come Alessandro Mendini, Stefano Giovannoni, Alessandro Guerriero, Matteo Ragni, Guido Scarabottolo, Ico Migliore e Mara Servetto, Olimpia Zagnoli e molti altri ancora. Il percorso della mostra, curata da Sebastiano Ercoli e Alessandro Garlandini, si snoda dall'uscita della stazione dei treni al piano degli arrivi e comprende costellazioni di aeroplanini coloratissimi appesi al soffitto, enormi aeroplani di oltre tre metri con grafiche sorprendenti e aeroplani di un metro con messaggi ambientali.

Per tutta la durata del progetto saranno organizzati nel weekend laboratori per i bambini: i più piccoli potranno cimentarsi nella costruzione degli aeroplanini d’autore. Durante i laboratori, che si svolgeranno a Volandia, Parco e Museo del Volo ricavato negli edifici delle storiche Officine Aeronautiche Caproni adiacenti all'aeroporto, i bambini sperimenteranno anche i kit di PowerUp Toys, che trasformano gli aeroplanini di carta in piccoli droni con propulsori elettrici.

Ultra Flying Objects è una collezione opensource e chiunque può scaricare gratuitamente i modelli degli aeroplanini dal web, stamparli e costruirli, seguendo le istruzioni o i videotutorial: tutti i modelli sono pubblicati sul sito www.ufoamalpensa.org. I viaggiatori possono inoltre pubblicare foto con i loro aeroplanini con gli hashtag #UfoaMalpensa e #LaCartaVola e diventare volano di informazioni per una corretta raccolta differenziata della carta anche quando si viaggia.

Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Milano, ha raccolto nel 2016 a Milano Malpensa quasi 500 tonnellate di carta e cartone avviate a riciclo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza