cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 10:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: la barriera corallina del Belize vale 19 mln di dollari l’anno

18 ottobre 2017 | 17.58
LETTURA: 3 minuti

Ambiente: la barriera corallina del Belize vale 19 mln di dollari l’anno

Oltre 19 milioni di dollari l’anno di profitti economici derivati da attività turistiche e ricreative: è quanto vale la barriera corallina del Belize, e solo per quanto riguarda quattro delle sette aree marine protette (MPAs) che rientrano nell’area, ovvero Blue Hole & Half Moon Caye Natural Monuments, Glover’s Reef Atoll Marine Reserve, and Laughing Bird Caye National Park.

Ad analizzare per la prima volta il valore economico del turismo che ruota attorno a uno dei più importanti siti Unesco e Patrimonio dell’Umanità dal 1966, è il Wwf nel report lanciato "Natural Heritage, Natural Wealth".

L’economia del Belize è da tempo fortemente legata al turismo: nel 2016, l’intera regione caraibica ha richiamato oltre 29 milioni di turisti, molti dei quali attratti proprio dalle spiagge e dalle barriere di coralli. Più della metà della popolazione del Belize (circa 190.000 abitanti) trae sostentamento sia dal turismo legato all’ambiente corallino che dall’industria ittica.

La ricchezza di biodiversità della barriera corallina del Belize è quindi uno dei punti di forza: in questo ambiente vivono oltre 1.400 specie costituendo così uno degli hot-spot più ricchi di biodiversità nel mondo. Purtroppo questo ambiente, sottolinea il Wwf, rischia di subire danni irreversibili a causa della distruzione delle sue coste e dell’assenza di un quadro legislativo in grado di assicurarne una protezione efficace

"L'annuncio fatto dal governo del Belize nell'agosto di quest'anno, rispetto ad una moratoria sulla trivellazione petrolifera, è un passo avanti incoraggiante. Tuttavia - spiega Nadia Bood, ricercatrice del Wwf in Belize - la barriera corallina è ancora a rischio. Sono urgenti misure legislative per vietare la vendita del suolo pubblico all’interno del patrimonio mondiale e per tutelare l’ambiente di mangrovie. Il rapporto sui benefici provenienti dal turismo rappresenta un forte argomento economico che accompagna le motivazioni di carattere ecologico".

Tra gli altri benefici garantiti dalla Barriera Corallina sono importanti quelli della pesca e una serie di servizi ecosistemici, tra cui la difesa da eventi estremi come gli uragani.

"E’ indispensabile proteggere questo sito dalle minacce legate alle attività industriali, se vogliamo garantire uno sviluppo sostenibile del Belize: questo permetterà alla barriera corallina di non uscire dalla Lista Unesco e di continuare a fornire benefici a lungo termine per la popolazione del Belize”, aggiunge Elena Khishchenko, Global Campaigns Manager di Wwf International.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza