cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: al via progetto raccolta pile di Erp Italia e Politecnico Milano

17 novembre 2017 | 15.16
LETTURA: 2 minuti

Collocati 25 contenitori per la raccolta di pile e accumulatori portatili esausti (rifiuti identificati con l’acronimo Rpa) nelle due sedi milanesi del Politecnico di Milano: 17 nella sede storica di Città Studi e 8 nella sede di Milano Bovisa.

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (18-26 novembre), entra nel vivo il progetto pilota sviluppato dal Politecnico (Servizio Sostenibilità di Ateneo), in collaborazione con Erp Italia, Sistema Collettivo di raccolta di rifiuti da apparecchiature elettriche, pile e accumulatori, e Amsa (Comune di Milano), volto a sensibilizzare la popolazione politecnica e più in generale la cittadinanza, sui temi della raccolta differenziata.

I contenitori sono caratterizzati da una livrea che li rende facilmente individuabili così da permettere di raccogliere e gestire correttamente rifiuti costituiti da pile, pile a bottone, pacchi batteria o accumulatori sigillati, trasportabili a mano. Non sono quindi oggetto della raccolta le altre due categorie rientranti ex lege nelle Rpa: accumulatori per veicoli (batterie o accumulatori utilizzati per l'avviamento, l'illuminazione e l'accensione) e pile o accumulatori industriali (pile o accumulatori progettati esclusivamente a uso industriale o professionale, o utilizzati in qualsiasi tipo di veicoli elettrici).

Nell’ambito dello stesso progetto pilota Erp Italia sostiene anche un tirocinio presso il Politecnico-Servizio Sostenibilità per monitorare e analizzare i risultati ottenuti e per contribuire alla diffusione della cultura del riciclo, in ottica circular economy.

Se avviato a corretto trattamento, un quantitativo pari a 100 kg di pile permette di ottenere circa 30 kg di acciaio, 40 kg di materie prime pronte per l’industria dei metalli (Mn e Zn), 10 kg di plastiche miste recuperabili (Pe, Pvc, ecc...).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza