cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: Lipu, 310 volontari cercasi per difendere la natura

15 dicembre 2017 | 13.46
LETTURA: 3 minuti

Ambiente: Lipu, 310 volontari cercasi per difendere la natura

Reclutare 310 volontari, tra i 17 e i 30 anni, iscritti al Corpo europeo di solidarietà (l'Esc, ovvero European Solidarity Corps), la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di volontariato, nel proprio Paese o all'estero. È il nuovo progetto "Life Choona!" (Choose the Nature) della Lipu, finanziato dal programma Life dell’Unione Europea e sostenuto da Fondazione Cariplo.

Partito nei giorni scorsi, il progetto prevede l’impiego dei volontari nella tutela ambientale e, nello specifico, sulla salvaguardia di otto specie di uccelli particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli e tre specie fortemente minacciate da attività illegali in determinati contesti italiani, all’interno di siti della rete Natura 2000, di parchi nazionali e regionali, così come in altri ambienti naturali, come per esempio il fratino, l’aquila reale, la cicogna bianca e il falco della regina.

Il progetto mira a creare 22 gruppi di volontari (iscrizioni aperte alla pagina www.lipu.it/choona) che opereranno in diverse regioni italiane dove saranno impegnati in attività di perlustrazione e censimento dei nidi, monitoraggio della popolazione, sensibilizzazione della comunità locale e divulgazione delle problematiche ambientali.

I primi gruppi di volontari hanno iniziato in questi giorni le attività tramite i campi antibracconaggio che la Lipu organizza in Sardegna per contrastare il grave fenomeno dell’uccellagione, ossia la cattura illegale di piccoli uccelli come merli, tordi e pettirossi.

Il Corpo ha quindi l’ambizione di riunire tutti i giovani tra i 17 e 30 anni desiderosi di aiutare, imparare e crescere, indipendentemente dalle origini, dal livello di istruzione e dal livello di competenze, con l’obiettivo di rafforzare la coesione e la solidarietà nella società europea. Il progetto durerà due anni e richiede un impegno minimo di 42 giornate di volontariato.

“Il progetto Life Choona – dichiara Massimo Soldarini, responsabile Volontariato e progetti alla Lipu-BirdLife Italia – è una bellissima opportunità per avvicinare alla natura centinaia di giovani e sensibilizzarli alla sua tutela. Si tratterà di attività ad alto valore conservazionistico, di capacità e competenze, che i giovani volontari potranno apprendere grazie a un programma di formazione e all’affiancamento di esperti e che potranno poi mettere in pratica in alcune tra le aree naturali più pregiate d’Italia”.

L'European Solidarity Corps è una proposta ben accolta finora dai giovani europei e in particolare da quelli italiani, quasi 7mila iscritti su un totale, in Europa, di 41mila, tanto da collocare l’Italia al primo posto per adesioni davanti a Spagna, Portogallo, Francia e Germania.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza