cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: pappagallo Kea verso l'estinzione, da 'vulnerabile' a 'minacciato'

22 dicembre 2017 | 14.40
LETTURA: 3 minuti

Animali: pappagallo Kea verso l'estinzione, da 'vulnerabile' a 'minacciato'

Da “vulnerabile” a “minacciato” d’estinzione: il kea, pappagallo conosciuto come il più abile distruttore del mondo animale , subisce un duro colpo e precipita a un passo dalla scomparsa, guadagnando nei giorni scorsi una classificazione di maggiore preoccupazione da parte dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

Una volta diffuso in tutta la Nuova Zelanda, il kea ha subito un declino rapissimo nel giro di poco più che un secolo e oggi sopravvive confinato sulle montagne dell’Isola del Sud. Secondo i ricercatori è stato proprio l’habitat inospitale ad aver stimolato in loro una straordinaria abilità intellettiva e manipolativa, oltre che aver determinato una dieta onnivora condita da uno spiccato opportunismo.

La loro intelligenza però non ha potuto nulla contro la capacità distruttrice dell’uomo: “Il 60% dei nidi di kea ogni anno è distrutto dai mammiferi introdotti dall’uomo, non originari delle isole neozelandesi”, spiega Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco Natura Viva di Bussolengo che ospita Tapu e Nestore, gli unici due esemplari di kea a vivere in un parco zoologico d’Italia.

“Ermellini, ratti, opossum e gatti selvatici creano problemi al kea e ad altre specie della fauna locale: le autorità nazionali stanno tentando di tenere sotto controllo i predatori 'alieni' con esche avvelenate, ottenendo anche un buon successo. Ecco che però contro il kea gioca nuovamente l’uomo, stavolta nella veste di turista: chi viaggia su quelle isole offre cibo a questi animali, che nel tempo si sono abituati a nuovi sapori. Il risultato è che si è osservata una mortalità del kea causata dall’ingerimento delle esche, ormai abituati ad una dieta diversa da quella selvatica”, conclude Avesani Zaborra.

Il kea è un pappagallo che vive solo in Nuova Zelanda, Paese con un tasso di biodiversità specifica altissimo, come tutte le isole. Della sua scomparsa, l’uomo dovrebbe assumersi la totale e incondizionata responsabilità.

Intanto, per i due kea ospiti nel Parco Natura Viva sono arrivati dei regali speciali. Biciclette, ventilatori rotti, passeggini, una sveglia e sedie in plastica utilizzati per stimolare Tapu e Nestore. Tra i segreti del kea c’è la forza del becco ricurvo e delle potenti zampe, che insieme alla sua straordinaria abilità cognitiva, gli permettono di aprire o demolire gli oggetti più difficoltosi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza