cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La nuova economia è green, parola di Edo Ronchi

25 settembre 2018 | 14.52
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Per le nostre società contemporanee l’economia è un nodo decisivo sia della insostenibilità, sia della sostenibilità dello sviluppo. È il nodo più difficile da affrontare, ma non è possibile ignorarlo o sottovalutarlo, specie se si ha a cuore l’efficacia di una proposta nel raggiungere i fini dichiarati. Da questa convinzione parte “La transizione alla Green Economy” (Edizioni Ambiente, pag.215) il saggio di Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, presentato alla Camera dei Deputati in un confronto aperto con i parlamentari (il sottosegretario all’ ambiente, Salvatore Micillo; il presidente della Commissione Industria del Senato, Gianni Girotto; il capogruppo FI in Commissione ambiente del Senato, Maria Virginia Tiraboschi; e due membri della Commissione ambiente della Camera, Andrea Orlando e Rossella Muroni).

Le emissioni di CO2 causano un danno il cui costo non ricade direttamente su chi le genera ma si distribuisce globalmente. Gli effetti delle emissioni di oggi si faranno sentire per un lungo termine e, per l’accumulo e la loro lunga permanenza in atmosfera, saranno maggiori per le future generazioni. C’è bisogno di una nuova narrazione, di una storia positiva sulle nuove opportunità che l’umanità ha per “aprire nuove strade alla prosperità con un messaggio positivo capace di dare speranza, di generare innovazione e svariate nuove possibilità” (Rockström, Klum, 2015). “Questa per me è la transizione alla green economy” afferma Ronchi.

Partendo da un dato di fatto: salvo alcuni casi anche rilevanti, la politica nelle sue espressioni più rappresentative stenta a porre nella sua concreta agenda, specie quella di governo, la transizione alla green economy fra le reali priorità. “Tenere conto delle future generazioni che non votano e di impegni e problematiche che vanno oltre il temine dei pochi anni delle legislature- afferma Ronchi - è questione non semplice per la politica, specie quando è carente di ciò che la rende preziosa e di qualità: le grandi visioni e i forti valori di riferimento”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza