cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Città efficienti e bollette leggere, si parte dalla 'CasaRinnovabile'

29 settembre 2018 | 16.42
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia) - Fotolia
(Fotolia) - Fotolia

Diffondere nelle case di tutti i cittadini l'efficienza energetica e la produzione di energia da fonte rinnovabile, attraverso informazioni chiare e sicure che aiutino a installare gli impianti che servono laddove servono e garantire più risparmio e minore impatto ambientale.

È una delle azioni fondamentali per riqualificare le nostre città, argomento al centro del convegno "Green & the City, la rinascita dei centri urbani", oggi a FestivalFuturo, la tre giorni di Altroconsumo in corso all'Unicredit Pavilion a Milano.

Con questo obiettivo, Altroconsumo ha scelto di fornire a tutti i consumatori, che siano soci o meno, uno strumento ad hoc, attraverso un progetto specifico, riconosciuto e supportato dalla Comunità Europea: Clear 2.0, declinato in Italia proprio da Altroconsumo con il nome di CasaRinnovabile. Progetto che punta a promuovere le buone pratiche di efficientamento energetico e di produzione energetica da fonte rinnovabile nelle nostre abitazioni.

Come? "Lo facciamo attraverso quello che sappiamo fare meglio: i test comparativi, di laboratorio e indipendenti - spiega all'Adnkronos Matteo Atzori, communication manager di CasaRinnovabile, ingegnere esperto in efficienza energetica e fonti rinnovabili - grazie a questi test abbiamo individuato le migliori tecnologie e i migliori prodotti all'interno di ogni tecnologia, tra climatizzazione, fotovoltaico, solare termico , stufe a pellet, pompe di calore per acqua sanitaria".

Queste informazioni sono state poi diffuse gratuitamente a tutti i consumatori. E non solo. "Abbiamo fatto in modo che questi consumatori potessero interagire tra loro in una community dedicata alla tematica energetica, creata all'interno del sito di Altroconsumo - continua Atzori - per condividere le esperienze e aiutare così i cittadini che hanno ancora qualche dubbio".

E ancora, "abbiamo messo a disposizione dei cittadini uno strumento per acquistare le migliori tecnologie al miglior prezzo: i nostri gruppi d'acquisto - aggiunge - che hanno raggiunto, già dalla precedente edizione, numeri importanti con oltre 20mila adesioni e oltre 2.500 impianti installati in tutta Italia e una diffusione sul territorio di 1.111 comuni in cui almeno un'azione di CasaRinnovabile è presente".

Al panel "Green & the City, la rinascita dei centri urbani", dedicato al futuro delle nostre città, con Altroconsumo ci sono Enea, l'Agenzia governativa Casaclima, Rete Irene, e due aziende - Eni e Engie - che stanno investendo in efficientamento e risparmio energetico, e rappresentanti istituzionali del Comune di Milano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza