cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti

Campania, 183mila tonnellate di carta recuperate nel 2017

22 ottobre 2018 | 09.26
LETTURA: 4 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

La Campania può spingere la raccolta differenziata di carta e cartone nel Sud e nell’intero Paese. Come emerge dal XXIII rapporto annuale di Comieco, nel 2017 il balzo del 6,1% compiuto dal Mezzogiorno ha portato a una crescita dell’1,6% del dato medio nazionale. Si mantiene stabile la Campania, raccogliendo quasi 183mila tonnellate di materiale e facendo registrare per il 2017 un +0,6%; e il trend a una crescita più lenta rispetto ad altre Regioni del Sud si conferma anche per i primi sei mesi del 2018. Non mancano i casi virtuosi come i 52 Comuni campani del Club Comuni EcoCampioni di Comieco che si sono distinti per gli ottimi risultati nella raccolta differenziata di carta e cartone.

La qualità rimane uno dei punti principali sui quali fare leva per migliorare la resa della raccolta differenziata di carta e cartone in Campania e garantire l’efficienza del successivo processo di riciclo. Una qualità migliore inoltre significherebbe per i Comuni campani ulteriori 400mila euro in corrispettivi economici da parte di Comieco.

Su questi temi si è concentrato il dibattito, organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) e Regione Campania, che si è tenuto a Napoli nell’ambito degli Stati Generali del Sud, sabato 20 ottobre. A confrontarsi sul tema esperti, amministrazioni locali e operatori del settore.

"La Campania è tra le aree con le potenzialità più elevate e il suo sviluppo è in grado di trainare la crescita di tutto il Mezzogiorno, per quanto riguarda la raccolta differenziata di carta e cartone”, commenta Amelio Cecchini, presidente di Comieco.

"Condizioni per il mantenimento e lo sviluppo di una adeguata raccolta sono il miglioramento dei servizi della raccolta stessa e della rete impiantistica di prima lavorazione che dev’essere organizzata per una più appropriata capacità di ricezione, selezione e stoccaggio del materiale - aggiunge - Nel 2017 Comieco ha destinato quasi 9 milioni di euro di corrispettivi economici ai 386 Comuni campani in convenzione e si impegna con 2,7 milioni di euro con progetti speciali per l'acquisto di attrezzature e mezzi a sostegno della raccolta differenziata di carta e cartone. Il Consorzio nel 2017 ha gestito il 78,6% della quantità totale di materiale raccolto in Campania, mantenendo il suo ruolo di garante del riciclo e dello sviluppo dei servizi di raccolta".

"La filiera della carta in Campania ha tutte le carte in regola per rappresentare un valido esempio di economia circolare. La Regione infatti vanta un distretto cartario di produzione e trasformazione di carta in imballaggi di primaria importanza e la qualità della raccolta differenziata costituisce un tassello fondamentale - afferma Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Regione Campania - La sfida è creare una efficace sinergia tra pubblico e privato e migliorare la rete impiantistica. La collaborazione con Comieco e gli altri consorzi resta indispensabile per la Regione e i Comuni per raggiungere risultati di raccolta sempre maggiori e per poterli consolidare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza