cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Senza ascensore 30% di consumi in meno in 6 mesi nella sede Enea di Roma

15 aprile 2014 | 16.21
LETTURA: 2 minuti

Senza ascensore 30% di consumi in meno in 6 mesi nella sede Enea di Roma

Un consumo finale di energia connesso all'uso degli ascensori tagliato del 25-30%, passando da 10 kWh al giorno per ascensore a 6,8 kWh al giorno. Questi i risultati della campagna "No lift days" che ha visto i dipendenti della sede romana dell'Enea rinunciare per sei mesi alla comodità dell'ascensore scegliendo le scale e i cui risultati sono stati presentati oggi nell'ambito dell'iniziativa promossa dall'Ispra.

L'analisi dei dati ottenuti dalla campagna Enea ha dimostrato come sia possibile conseguire un importante risparmio energetico e nello stesso tempo ottenere vantaggi per la salute con un uso ridotto dell'ascensore. I dati fanno riferimento alle misure del consumo degli ascensori installati presso la sede Enea di Roma eseguite due mesi prima dell'avvio della campagna e successivamente alla sua conclusione.

Nello stesso periodo la Fondazione Santa Lucia, ha sottoposto 40 volontari dell'Enea a misure cardiometaboliche durante la salita e la discesa delle scale presso la sede Enea, nonché a test di forza degli arti inferiori. Ai partecipanti è stato chiesto di utilizzare esclusivamente le scale, in ufficio, nei due mesi successivi alla prima valutazione, impegnandosi a non variare in alcun modo il proprio stile di vita durante il periodo di osservazione.

A tre mesi dalla prima valutazione i soggetti sono stati sottoposti nuovamente a valutazione. I dati ottenuti dalla Fondazione Santa Lucia sul gruppo di studio indicano che c'è stato un miglioramento significativo, in particolare del picco della pressione arteriosa (sia sistolica che diastolica: -11% e -5 % rispettivamente), rilevata immediatamente dopo la discesa di 6 piani di scale; del picco della pressione arteriosa (sia sistolica che diastolica: -5% e -2 % rispettivamente), rilevata immediatamente dopo l'ascesa di 6 piani di scale; della velocità di salita delle scale (3,5%) e di un ridotto sforzo energetico nel salire a piedi le scale.

Pertanto, l'uso ridotto dell'ascensore è un ottimo modo per risparmiare energia e migliorare le prestazioni fisiche e lo stato di salute.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza