cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Progetto messo a punto da Fiab

Nasce Bicitalia, la prima mappa della rete cicloturistica nazionale

14 maggio 2014 | 16.16
LETTURA: 3 minuti

Nasce Bicitalia, la prima mappa della rete cicloturistica nazionale

Nasce Bicitalia, il progetto messo a punto da Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in risposta al bando del ministero dell'Ambiente. Si tratta della prima mappa della rete cicloturistica nazionale che include, a oggi, 18.000 km di strade ciclabili, di cui 10.000 già mappati, 18 itinerari e 50 "ciclovie di qualità" (itinerari prevalentemente su pista ciclabile che, per caratteristiche del paesaggio, sicurezza e servizi offerti, sono considerati al di sopra della media nazionale). La rete Bicitalia è consultabile sul sito www.bicitalia.org.

Tra i servizi collaterali mappati da Bicitalia, la proposta Albergabici.it, motore di ricerca in tre lingue (italiano, inglese, tedesco) che permette di scegliere tra oltre 2.000 strutture ricettive italiane (hotel, bed & breakfast, campeggi, agriturismi, rifugi montani ecc.) che offrono un'accoglienza dedicata ai turisti sulle due ruote. Sono al momento dieci le Regioni italiane, più la Provincia autonoma di Trento, che hanno collaborato con Fiab sul tema della rete ciclabile nazionale, in un piano di lavoro che ha visto confluire i singoli programmi locali per lo sviluppo della mobilità sostenibile e del cicloturismo, in un più ampio network di carattere sovraregionale.

Il lavoro di Fiab per Bicitalia si inserisce nel progetto europeo di EuroVelo, la rete ciclabile sviluppata da Ecf-European Cyclists' Federation che corre su oltre 70.000 km di strada e che realizza un processo di standardizzazione delle infrastrutture ciclistiche, stabilendo un principio di continuità territoriale tra i Paesi dell'Ue basato sul mezzo di trasporto più ecosostenibile in assoluto e di crescente rilevanza anche all'interno del settore turistico.

Il Parlamento europeo ha calcolato per il cicloturismo un giro d'affari che si aggira intorno ai 44 miliardi di euro all'anno. Si stima che la rete Bicitalia potrebbe generare un fatturato cicloturistico pari a 3,2 miliardi di euro l'anno sull'esempio, per citare una case history italiana di successo, della rete ciclabile del Trentino che, con oltre 400 km di piste e un costo di realizzazione al metro dai 20 al 400 euro, produce ogni anno 100 milioni di euro di indotto.

Ecco l'elenco degli itinerari illustrati a oggi della rete Bicitalia: la Ciclopista del Sole (dal Brennero a Santa Teresa di Gallura sulla greenway nazionale); Ciclovia del Po (dalla sorgente al delta lungo le sponde del fiume); Ciclovia Francigena (da Como a Brindisi lungo la Francigena e le sue varianti storiche); le Ciclovie dei Fiumi del Triveneto tra ferrovie dismesse e corsi d'acqua; Ciclovia Romea (da Tarvisio a Roma); Ciclovia Adriatica (da Trieste a Santa Maria di Leuca).

E ancora, Ciclovia Romagna Versilia (da Rimini a Viareggio); Ciclovia Conero Argentario; Ciclovia Salaria (dalla capitale a San Benedetto del Tronto); Ciclovia dei Borboni (da Bari a Napoli); Ciclovia degli Appennini (dal Colle di Cadibona a Reggio Calabria); Ciclovia Pedemontana Alpina (da Trieste a Savona); Ciclovia dei Tratturi (da Vasto a Gaeta); Ciclovia dei Tre Mari (da Otranto a Sapri); Ciclovia Svizzera Mare (da Locarno a Ventimiglia); Ciclovia Tirrenica (da Verona alla capitale); Ciclovia dell'Adda (dallo Stelvio a Cremona); Fano Grosseto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza