cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ad agosto 1000 tonnellate di aiuti a bambini nelle aree di crisi

26 agosto 2014 | 17.09
LETTURA: 2 minuti

E' la più grande operazione di emergenza organizzata dall'Unicef in un unico mese

(Unicef)
(Unicef)

Mille tonnellate di aiuti salva vita inviati dall'Unicef dall'inizio di agosto per i bambini coinvolti nelle aree di crisi del mondo, la più grande operazione di consegna di aiuti d'emergenza nella storia dell'organizzazione in un unico mese. La quantità consegnata riempirebbe 19 cargo jumbo jet. L'Unicef, riferisce una nota, ha assicurato il maggior numero di voli possibile. In 27 giorni, il magazzino di Copenaghen ha inviato 33 carichi di aiuti di emergenza nelle regioni più colpite al mondo.

In Iraq le famiglie sfollate e i bambini nel nord ovest del paese hanno ricevuto 500 tonnellate di aiuti, che includono: razioni di cibo di emergenza, acqua, scorte mediche, tende e cibo terapeutico pronto all'uso. L'Unicef ha inviato 4 milioni di dosi di vaccino anti polio per proteggere i bambini dal rischio di una nuova emergenza legata alla malattia.

In Siria la risposta dell'Unicef, che ha iniziato distribuzioni aeree quattro anni fa, è diventata un flusso costante di aiuti che in agosto hanno compreso: 89 tonnellate di tavolette per la purificazione dell'acqua e kit per l'istruzione. L'Unicef sta inoltre provvedendo a distribuire156 tonnellate di aiuti con kit per la salute, l'istruzione e l'acqua per le famiglie siriane sfollate in Libano e Giordania. L'Unicef sta organizzando anche la preparazione all'inverno con vestiti dei fornitori locali nella regione.

Infine nella Repubblica Centrafricana l'Unicef ha inviato 26 tonnellate di aiuti comprendenti scorte mediche, vaccini, cibo di emergenza e attrezzi per scavare pozzi d'acqua. Tra le medicine di base gli anti malarici sono stati fondamentali per proteggere i bambini dalla principale causa di morte nel paese.

''Le risposte massicce di mobilitazione dell'Unicef rispondono alle necessità di molti differenti paesi allo stesso tempo - ha dichiarato Shanelle Hall, direttore dell'Unicef per gli aiuti e le operazioni logistiche - E' di vitale importanza mantenere aperti i corridoi umanitari perché in questo modo potremo continuare a raggiungere i bambini che hanno un disperato bisogno di aiuto''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza