cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 13:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dai rifiuti alla spesa allo stile sostenibile, ecco le App 'green' che aiutano a vivere meglio

05 settembre 2014 | 13.01
LETTURA: 3 minuti

Applicazioni per tutti i gusti e necessità: FrigoOk, Bring the food, Good Guide, Simile Buycott e Raccolta Rifiuti

Dai rifiuti alla spesa allo stile sostenibile, ecco le App 'green' che aiutano a vivere meglio

Scegliere quale prodotto acquistare, non commettere errori nel fare la raccolta differenziata, evitare gli sprechi alimentari. Ad ogni azione la sua App e quelle dedicate agli stili di vita sostenibili sono tante a danno un valido aiuto in ogni occasione. Di App "green" ce n'è ormai per tutti i gusti e necessità e riguardano praticamente ogni settore, dalla mobilità ai rifiuti, dalla spesa agli animali.

Partiamo dagli sprechi di cibo. FrigOk è l'applicazione gratuita di Bofrost per dispositivi iOS e Android che permette di organizzare la spesa inserendo foto e data di scadenza per ogni prodotto per dire basta agli alimenti scaduti dimenticati nel frigorifero. Nell'elenco dei prodotti conservati nel frigorifero e nel freezer virtuali spiccano i bollini colorati (rosso, giallo e verde) che comunicano se l'alimento è vicino alla scadenza o se può essere conservato ancora a lungo.

Attivando le notifiche, l'app avviserà per tempo se c'è qualcosa da consumare al più presto (e si può sapere cosa c'è nel frigo, anche quando si è lontano da casa). In pochi mesi è stata scaricata da oltre 6mila utenti ricevendo recensioni a 5 stelle. Bring the food (Google Play, invece, è l'App gratuita che mette in contatto chi ha alimenti da donare con chi ne ha bisogno, così si fa del bene e si alleggerisce il bidone della spazzatura.

E a proposito di alimenti, un aiuto a fare una spesa sostenibile, buona ed etica arriva da Good Guide che assegna un punteggio da zero a 10 ad oltre 200.000 prodotti e per ciascuno dei seguenti indicatori: health, environment, social. Così si può sapere in maniera immediate se il prodotto che stiamo acquistano è salutare, rispetta l'ambiente e i lavoratori e scegliere se acquistarlo oppure no.

Simile Buycott (Google Play - App Store) ma in questo caso la App permette di sapere se un prodotto è in linea o contrasta con le cause che sosteniamo.

Raccolta differenziata a prova di errori con Raccolta Rifiuti che permette di eliminare ogni dubbio su dove buttare cosa, mentre per la raccolta porta a porta c'è Ricicloni, la App che invia una notifica il giorno prima di ogni raccolta secondo il calendario della della zona in cui vive dell'utente. E' anche disponibile la funzione "Segnala rifiuto abbandonato" per segnalare al proprio consorzio di riferimento rifiuti o discariche abusive.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza