cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Oltre 60mila gli animali in viaggio in treno in estate

15 settembre 2014 | 15.39
LETTURA: 2 minuti

E' la risposta all'esigenza di una nuova mobilità 'animal friendly'

Oltre 60mila gli animali in viaggio in treno in estate

Sono oltre sessantamila gli animali che questa estate hanno viaggiato in treno insieme ai loro proprietari, il dieci per cento in più rispetto allo scorso anno. E' quanto annuncia Gianfranco Battisti, direttore divisione passeggeri alta velocità di Trenitalia, che questa mattina, insieme a Michela Vittoria Brambilla, ha presentato i dati raccolti nel periodo tra giugno e agosto 2014, nel corso di un evento alla Stazione Centrale di Milano.

"Un grandissimo risultato - spiega Battisti - frutto dell'accordo stretto nel 2012 con la Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente". Il servizio, che consente il libero accesso dei cani di qualsiasi taglia al costo di un biglietto base ridotto del 50%, ha consentito in particolare il trasporto di 12mila cani di media e grossa taglia, "contribuendo anche a contenere il triste fenomeno dell'abbandono estivo".

In totale, da inizio anno, sono stati più di 150mila gli animali trasportati sui convogli di media e lunga percorrenza, con medie in costante aumento. Per la Brambilla, presente in rappresentanza della federazione che riunisce le principali organizzazioni animaliste e ambientaliste, si tratta della risposta all'esigenza di una nuova mobilità 'animal friendly', rimasta per molto tempo inespressa.

"Per milioni di cittadini - spiega la Brambilla - la vita è diventata più semplice. Le cifre confermano l'alto gradimento dei viaggiatori. D'altra parte sono circa quattro su dieci gli italiani che vivono con un animale domestico". Liberalizzare l'accesso degli animali da compagnia, "è una scelta di civiltà compiuta nel pieno rispetto di tutti, proprietari di cani e non, e fa bene anche al turismo".

Per i proprietari di animali, "una volta costretti a usare l'automobile o a rinunciare al viaggio oppure ancora a separarsi dai loro piccoli amici", gli unici obblighi sono di predisporre museruola e guinzaglio, libretto sanitario e certificato di iscrizione all'anagrafe canina. Per i cittadini stranieri, è sufficiente il 'passaporto del cane'. Per i cani di piccola taglia, custoditi nel loro trasportino, il servizio è totalmente gratuito. Per i cani guida delle persone non vedenti, infine, i viaggi sono gratuiti e senza alcun obbligo, né limitazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza