cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: il Partito Verde Ue sostiene la Marcia Globale

19 settembre 2014 | 12.39
LETTURA: 2 minuti

Il Partito Verde Europeo sostiene la Marcia Globale per il Clima, che si svolgerà a New York e in tutto il mondo in vista del vertice sul clima delle Nazioni Unite. Questo movimento globale vuole evidenziare la necessità di un'azione globale per combattere il cambiamento climatico. Altri eventi si svolgeranno simultaneamente tra il 19 e il 21 settembre nelle principali città di tutto il mondo, inclusa la maggior parte dei Paesi Ue.

I Verdi Europei marceranno per il clima, per chiedere di cambiare le politiche globali sul clima. "Chiediamo una vera e propria transizione energetica verso un sistema basato su efficienza e rinnovabili e progressivamente sempre meno dipendente da combustibili fossili", dichiara Monica Frassoni, co-presidente del Partito Verde Europeo e coordinatrice di Green Italia, che si unirà alla Marcia Globale per il Clima domenica 21 Settembre a Bruxelles, in place Poelaert.

"Fortunatamente - aggiunge - vi è una crescente consapevolezza del fatto che queste soluzioni 'verdi' esistono già e convengono anche dal punto di vista economico''.

Questo fine settimana, i cittadini di tutto il mondo si riuniranno per chiedere che i governi agiscano concretamente per proteggere il nostro pianeta.

"Un messaggio che per il governo italiano ha una valenza ancora più forte - sottolinea Monica Frassoni - ora che detiene la Presidenza del semestre Europeo. Il 24 ottobre i Capi di Stato e di governo discuteranno il Pacchetto Clima ed Energia 2030 e il governo Renzi avrà l'occasione di farsi promotore in Europa di tre target ambiziosi e vincolanti per la riduzione di emissioni di Co2, l'aumento di energie rinnovabili e dell'efficienza energetica''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza