cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: in Veneto in bicicletta, 1.200 km di piste attrezzate

23 settembre 2014 | 12.55
LETTURA: 3 minuti

Il valore economico delle vacanze in bicicletta in Europa si aggira attorno gli 11 miliardi di euro, generato soprattutto da tedeschi (con ben 8 milioni), austriaci, e olandesi

Turismo: in Veneto in bicicletta, 1.200 km di piste attrezzate

Il Veneto si candida ad essere una destinazione cicloturistica d'eccellenza, grazie ad una rete di 1200 km di ciclovie. Lungo questi circuiti lo scorso anno è stata completata la posa della segnaletica, che sarà implementata e completata proprio per orientare i turisti viaggiatori, attrezzando inoltre le salite e i passi dolomitici scelti dagli appassionati della velocità e intervenendo sulle strade forestali scelte dagli amanti della mountain bike.

''Secondo i dati presentati dalla Commissione Europea - afferma l'assessore al turismo del Veneto Marino Finozzi - il valore economico delle vacanze in bicicletta in Europa si aggira attorno gli 11 miliardi di euro, generato soprattutto da tedeschi (con ben 8 milioni), austriaci, e olandesi. In questo settore laa nostra Regione è già presente in tutti i cataloghi dei Tour Operartor europei ed è una delle prime mete dei turisti che scendono dalle Alpi seguendo il corso dei fiumi Adige e Brenta. Nei prossimi mesi utilizzeremo significative risorse per realizzare nuove piste ciclabili di lunga percorrenza, completando quei percorsi che intercettano i principali flussi turistici: Lago di Garda - Venezia, una classica del cicloturismo italiano; la ciclovia delle spiagge, lungo il nostro magnifico litorale; la Dolomiti - Venezia, dalle montagne al mare. A queste si aggiungono altre nuove rotte di sicuro interesse come la ciclovia del Brenta e l'ex-ferrovia Treviso - Ostiglia''.

In occasione di Expo Bici, La Regione ha presentato tre nuovi prodotti editoriali destinati a questo segmento del turismo slow. ''Si tratta - ha spiegato Finozzi - delle nuove brochure della collana ''Veneto in bicicletta'', in distribuzione dalle prossime settimane''. La prima si intitola ''Slow Bike'' e descrive il piacere del viaggio sulle migliori ciclovie del Veneto. I percorsi sono suddivisi in 4 itinerari settimanali ed 7 escursioni short-break. La seconda è specifico: ''Mountain Bike'', dedicato alla ''top ten'' dei bike resort dove vivere la vacanza attiva a contatto con la natura. La terza brochure è ''Road bike'' che, a partire dal fascino del Giro d'Italia, invita il turista sportivo a confrontarsi con le 8 escursioni e 2 scalate sulle strade della corsa rosa.

''Le tre nuove brochure, i cui percorsi sono scaricabili dal portale www.veneto.to in formato adatto ai navigatori gps, sono un altro passo del Veneto per miglioramento nell'accoglienza del turista: un processo costante che richiede il sostegno e la forza dei numerosi operatori turistici veneti che credono in questo specifico mercato'', spiega.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza