cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: on line la community per trovare il pet-sitter perfetto

10 novembre 2014 | 12.57
LETTURA: 3 minuti

PetMe è una piattaforma digitale che mette in collegamento proprietari di animali domestici ed esotici con chi offre servizi di pet-sitting

Alice Cimini e Carlo Crudele (foto di Laura Baiardini)
Alice Cimini e Carlo Crudele (foto di Laura Baiardini)

PetMe, The Social Petwork, ovvero come trovare qualcuno cui affidare il proprio animale quando ci si assenta da casa per i più svariati motivi. Si tratta di una piattaforma digitale dedicata al settore del pet-sitting, nello specifico alla ricerca e alla selezione dei pet-sitter per ogni specie e tipologia di animali, domestici ed esotici. La community nasce da un'idea di Alice Cimini e Carlo Crudele che, circa un anno e mezzo fa, in procinto di partire per le vacanze, hanno dovuto cercare qualcuno che si occupasse dei loro gatti. Una ricerca lunga e dispersiva, fatta di annunci privati e telefonate.

"Ci siamo resi conto che non esisteva una piattaforma che collegasse proprietari di animali e chi offre servizi di pet-sitting. Così ci siamo detti che bisognava inventarla - racconta Cimini all'Adnkronos - La piattaforma è andata on line nel marzo 2014 in versione beta per soddisfare due necessità: quella di chi deve partire e di coloro che del pet-sitting hanno fatto una professione oltre che una passione".

Il servizio è articolato, così da offrire soluzioni alle esigenze anche quotidiane di chi possiede animali. "E' possibile stabilire se ricevere il servizio presso il proprio domicilio o presso quello del pet-sitter. E una nuova funzione permette poi di richiedere un'assistenza continuativa, per esempio tutti i giorni o tre volte a settimana".

A pochi mesi dal lancio la community conta già 5000 iscritti e 1.700 pet-sitter attivi. L'iscrizione è gratuita. L'utente proprietario fornisce tutte le informazioni necessarie relative ai propri animali (razza, età, eventuali patologie, carattere, tipo di alimentazione,...). I pet-sitter hanno una scheda dedicata in cui inserire il proprio curriculum con esperienze, eventuali certificazioni, competenze e alla quale possono aggiungere video e foto come referenze della propria attività.

Inoltre, tramite un calendario, segnalano i periodi di attività. Il processo di ricerca e selezione dei pet-sitter avviene attraverso filtri di geolocalizzazione, competenze, rating e prezzo. La community funge da garante dei servizi prestati e ogni pet-sitter viene 'recensito' dagli utenti che condividono la propria esperienza. Una volta definita la scelta e concordati i termini del servizio, l'utente può procedere a effettuare il pagamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza