cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: a Natale adotta un 'orfano', regali Wwf per salvare specie a rischio

11 novembre 2014 | 16.01
LETTURA: 3 minuti

Con una donazione si consente ai cuccioli rimasti senza mamma a causa dei bracconieri di essere allevati dai rangers per tornare un giorno in libertà. A chi 'adotta' verrà recapitato un peluche della specie scelta, realizzato senza Pvc o altri materiali tossici

Animali: a Natale adotta un 'orfano', regali Wwf per salvare specie a rischio

Adottare un animale di una specie a rischio rimasto orfano. E' la campagna lanciate per Natale dal Wwf per dare una speranza di futuro ai piccoli di tigre, orango, elefante, orso, lupo, gorilla e tanti altri, rimasti senza genitori a causa dei bracconieri. L'adozione simbolica, proposta come regalo di Natale dal Wwf, consente ai piccoli, grazie alle cure di esperti, di sopravvivere e tornare un giorno in libertà.

A chi decide di fare questo regalo solidale, verrà recapitato un peluche della specie scelta, realizzato senza Pvc o altri materiali tossici e certificato Oeko-tex, oltre al Certificato di Adozione personalizzato e a una shopper. "Gli esemplari adulti di queste specie - denuncia l'associazione ambientalista - sono ancora oggetto di bracconaggio, un crimine che sta portando all’estinzione intere popolazioni e che alimenta un giro di affari illegale di oltre 23 miliardi di dollari. Una volta uccisi i genitori - spiegano gli animalisti - i cuccioli vengono lasciati in vita perché di 'scarso interesse' commerciale".

Ma "quando i bracconieri spezzano i legami tra cuccioli e mamme o altri adulti decidono anche del destino dell’intera specie: le cure parentali sono, infatti, fondamentali per la formazione degli esemplari giovani e per la loro sopravvivenza. In tantissime specie il ruolo dei genitori, e soprattutto quello della madre, è importantissimo e spesso viene esercitato per periodi molto lunghi: negli oranghi le mamme si dedicano ai piccoli anche per 7/8 anni. I cuccioli imparano a conoscere il proprio ambiente, a nutrirsi e cacciare, a formarsi nelle dimensioni relazionali e sociali con gli altri individui della propria specie grazie alle cure delle mamme o di interi nuclei familiari che comprendono altre femmine, come avviene tra gli elefanti, o in vere e proprie aree di gioco che coinvolgono altri subadulti, come nel caso dei lupi. Le cure parentali permettono ai cuccioli anche di imparare a difendersi dai pericoli e dalle minacce".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza