cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: a Roma i premi all'Innovazione Sociale

14 novembre 2014 | 13.27
LETTURA: 3 minuti

Tre realtà imprenditoriali della social innovation e due idee da realizzare si sono aggiudicate il riconoscimento assegnato nel corso di Social Innovation Around, la due giorni organizzata da SIS a Cinecittà a Roma

Un co-sharing condominiale; un progetto per incrociare on line domanda e offerta di volontariato; una community per un turismo in 3D; un social network collaborativo per realizzare una mappa alternativa di Napoli; una app per ridurre traffico e inquinamento. Tre realtà imprenditoriali della social innovation e due idee da realizzare si sono aggiudicate oggi il Premio dell'Innovazione Sociale, assegnato nel corso di Social Innovation Around, la due giorni organizzata da SIS (Social Innovation Society, associazione che intende promuovere l'innovazione sociale in Italia) a Cinecittà a Roma.

Il premio - si legge in una nota - vuole dare un riconoscimento alla cultura d'impresa del territorio e del linguaggio artistico quale strumento di evoluzione socio-economica. Una giuria di esperti ha valutato circa 150 progetti e ha premiato i tre migliori 'Progetti già realizzati' e le due migliori 'Idee da realizzare'. "I progetti e le idee che si sono aggiudicati il premio - ha detto Simonetta Cavalieri, presidente di SIS - vengono incontro a esigenze sociali insoddisfatte e captano nuovi bisogni. Si tratta di progetti che possono essere replicati e che possono essere di ispirazione per ulteriori innovazioni sociali".

Tra i 'Progetti realizzati' ha vinto 'Romaltruista', una iniziativa che permette a chiunque di fare volontariato, anche saltuariamente, incrociando on line domanda e offerta. 'MappiNa', Mappa alternativa di Napoli, è una piattaforma di collaborative mapping per realizzare una diversa immagine culturale di Napoli attraverso il contributo critico e operativo dei suoi abitanti. La piattaforma è ideata come un social network tematico in cui i cittadini sono nello stesso tempo utilizzatori e fornitori di contenuti. 'TrafficO2' è una app per smartphone che permette di ridurre traffico e inquinamento suggerendo ai cittadini gli spostamenti maggiormente sostenibili e chi sceglie modalità di viaggio e di trasporto a basso impatto riceverà punti CO2 con cui si vincono premi e buoni sconto.

Tra le 'Idee da realizzare' si è aggiudicato il premio 'ViCity', community turistica che unisce l'anima dei social network con un nuovo concetto di marketing territoriale innovativo basato su ricostruzioni 3D delle bellezze artistiche del territorio italiano rendendole visitabili a 360 gradi attraverso un avatar. 'CondoVision' è il progetto di una piattaforma web che permette a persone che abitano nello stesso condominio o nello stesso agglomerato residenziale di condividere risorse, oggetti, capacità, spostamenti, servizi, ecc.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza