cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: dall'hand made all'upcycling, quella etica e sostenibile in un click

26 dicembre 2014 | 12.07
LETTURA: 2 minuti

Modacritica.it propone collezioni di abbigliamento e accessori, realizzati da designer che recuperano materiali e li rielaborano valorizzando antichi mestieri, dal sarto all’orefice, dal calzolaio al tessitore.

Moda: dall'hand made all'upcycling, quella etica e sostenibile in un click

Un vecchio laccio per portare i libri di scuola si trasforma in cintura; materiali poveri diventano preziosi bracciali. Dall’upcycling al “fatto a mano”, con uno sguardo speciale al Made in Italy: nasce Modacritica.it, il portale dedicato alla moda etica e sostenibile che propone collezioni di abbigliamento e accessori, realizzati da designer che recuperano e rielaborano valorizzando antichi mestieri, dal sarto all’orefice, dal calzolaio al tessitore.

Un ambito, quello di Modacritica.it, che privilegia il concetto di rete o networking: le realtà coinvolte lavorano e collaborano insieme in modo condiviso e partecipato, basandosi su valori sociali e umani. La produzione diventa così “open-source”, ma sempre caratterizzata dalla lavorazione rigorosamente artigianale.

Il progetto si base sul recupero delle materie prime, l'artigianalità e il rispetto dei parametri di responsabilità sociale e ambientale, proponendo modalità di produzione, distribuzione e consumo alternativi ai sistemi cosiddetti “tradizionali”. Favorisce il riuso creativo, o upcycling: processo di trasformazione di materiali di scarto o di oggetti in disuso, in nuovi materiali o prodotti di migliore qualità con un alto valore ambientale.

“Abbiamo incontrato artigiani, persone creative, mani industriose e gruppi operosi, tutti legati da un unico ‘fil rouge’, la passione per quello che fanno - dichiarano le fondatrici, Assunta Corbo e Viviana Veronesi - Dietro ad ogni azienda, piccola o grande che sia, c’è un sogno in cui si è creduto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza