cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Archiettura: 'green' e di alta qualità, quella Made in Italy conquista Ibiza

21 gennaio 2015 | 14.30
LETTURA: 2 minuti

Lo studio Bag è stato scelto per realizzare una casa in stile tradizionale, ma altamente performante e indipendente dal punto di vista energetico. I materiali? Rigorosamente naturali, dalla paglia al legno alla terra.

Archiettura: 'green' e di alta qualità, quella Made in Italy conquista Ibiza

Sono giovani, innovativi, fantasiosi, attenti all'ambiente e dopo aver sperimentato, costruito e riqualificato in patria sbarcano a Ibiza dove costruiranno la prima casa di paglia Made in Italy: ecologica ad altissime prestazioni, indipendente dal punto di vista energetico, realizzata con materiali naturali a km zero. A rivolgersi allo studio Bag (acronimo che sta per Beyond architecture group), una committente privata che li ha scelti dopo aver valutato anche altri studi europei.

Un bel biglietto da visita per questo studio studio di progettazione fondato nel 2009 e con base a Roma, attivo nell’ambito dell’architettura sostenibile, soprattutto perché quello dell'edilizia a Ibiza “è un mercato importante, spesso di lusso. Un mercato che funziona e in cui si investe”, spiega all'Adnkronos Paolo Robazza, fondatore di Bag.

Per l'isola spagnola lo studio ha progettato una casa (che sarà realizzata in collaborazione con un'impresa locale, la Hip-hunk Corporation) in linea con la tradizione costruttiva locale: bassa, a tetto piano, dagli spigoli arrotondati, minimalista, bianca.

Casa realizzata seguendo le regole della buona progettazione bioclimatica: in grado quindi di adattarsi perfettamente al clima di Ibiza. La paglia si è rivelata un materiale perfetto allo scopo: “è super performante, adatta sia ai climi freddi sia a quelli molto caldi e con intonaco e spessore adeguati protegge bene anche d'estate. Nel caso specifico di Ibiza, aumenteremo la massa soprattutto sul tetto, per proteggerla soprattutto dal sole”.

Paglia e legno per la struttura, terra locale per i rivestimenti esterni e gli intonaci, calce idraulica naturale: questi i materiali utilizzati per la casa (tutti reperiti sul posto, quindi a km zero) e che la rendono traspirante e allo stesso tempo impermeabile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza