cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: ecologica ed economica, con la stampa 3D la casa è 'green'/Focus

23 gennaio 2015 | 15.03
LETTURA: 2 minuti

WasProject sta sviluppando una macchina in grado di dare forma al progetto di una abitazione che "si rinnova, si adatta al territorio, non inquina"

Dal profilo Flickr di WasProject
Dal profilo Flickr di WasProject

Case in argilla, economiche e sostenibili. Tutto realizzato con una stampante 3D. E' l'idea sviluppata da WasProject, azienda romagnola di Massa Lombarda.

"Il materiale è reperibile ovunque nel mondo, poco costoso e facilmente lavorabile - si legge sul sito dell'azienda - Baraccopoli e bidonville verranno sostituite da case d’argilla con libertà di forma a un prezzo irrisorio. Una casa che si rinnova, si adatta al territorio, non inquina e che non lasci ruderi ma che sia reintegrata in natura una volta dimessa".

Non solo abitazioni. "Abbiamo presentato per Expo 2015 il progetto per una piccola unità autosufficiente - spiega all'Adnkronos Massimo Moretti, fondatore di WasProject - da una parte la casa, da un lato un sistema di coltivazione verticale e dall'altro un rifugio per animali. Il tutto costruito con terra, paglia e un po' di calce". Alla fine "avremo un'idea di costruzione e di vita completamente diverse".

Nella visione di Moretti la stampa 3D, realizzata da macchine via via più grandi (l'azienda sta lavorando alla Giga Delta alta 12 metri), "diventerà il modo di costruire del futuro. I clienti saranno i piccoli artigiani, che ora usano badili e cazzuole, e che in futuro costruiranno con queste stampanti. Quindi tutte le aziende che fanno edilizia useranno queste macchine".

Un modo diverso di lavorare e un'idea diversa di abitare: "Le case cominceranno ad avere design libero: a forma per esempio di conchiglia, albero, fungo... Ogni idea potrà prendere forma e tutta l'edilizia cambierà". Perché, sottolinea, con questo approccio della stampa 3D "si parla di autoproduzione: ogni singolo può prodursi le cose che vuole. Stampare le case è il confine che stiamo percorrendo ma anche stampare oggetti di arredamento, arte o gioielli è una forma di libertà che deriva dal giusto utilizzo della stampa 3D. La macchina è lo strumento per offrire la possibilità agli uomini di dare forma ai propri progetti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza