cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: una casa 'green' per tutte le tasche, arriva il prefabbricato di qualità/Focus

23 gennaio 2015 | 15.02
LETTURA: 3 minuti

La soluzione modulare si può acquistare “chiavi in mano” oppure optando per il fai-da-te, abbattendo ulteriormente i costi. E se il cantiere ospita i workshop il futuro proprietario di casa paga anche meno.

Sostenibilità: una casa 'green' per tutte le tasche, arriva il prefabbricato di qualità/Focus

Una casa di proprietà indipendente dal punto di vista energetico, naturale e dal design accattivante. Privilegio per pochi eletti? No, se la casa è una sorta di “prefabbricato” progettato secondo i più alti criteri di efficienza energetica che si può acquistare “chiavi in mano” oppure optando per il fai-da-te, abbattendo ulteriormente i costi.

Al progetto sta lavorando lo studio di architettura Bag e le prime eco-case modulari vedranno la luce già nei prossimi mesi, vicino Roma, nella campagna della Sabina. “Da tempo studiavamo una soluzione che fosse in grado di andare incontro alle necessità dei giovani italiani che scelgono di andare a vivere fuori dalla città ma non hanno un capitale da investire. Nasce così l'idea di realizzare una casa modulare, che può essere quindi ampliata, semi-prefabbricata e quindi molto più economica, ma di alta qualità, dagli infissi ai rivestimenti”, spiega all'Adnkronos l'architetto Paolo Robazza.

Una casa di qualità, ma alla portata di tutti “che è quello che manca nel mercato attuale”. Il costo: tra i 1.000 e i 1.100 euro al mq a fronte di una spesa che oscilla tra i 1.800-2.000 euro al mq per una casa con le stesse prestazioni. Il risultato: una casa indipendente dal punto di vista energetico, senza allacci e con diverse soluzioni, dal fotovoltaico al solare termico a impianti di nuova generazione alla studio.

Ma come si ottiene questo risultato? Innanzi tutto la progettazione a monte che permette al committente di risparmiare molto , sebbene possa personalizzare le rifiniture, perché si annullano i costi di progettazione. Poi il materiale usato: legno e paglia, che è un materiale di scarto, economico ma altamente performante. Ulteriori risparmi il futuro padrone della eco-casa li può ottenere scegliendo di costruirla in parte da sé e decidendo di trasformare il cantiere in una sede di workshop.

Lo studio Bag, infatti, utilizza la formula del cantiere-formazione. Alla costruzione della casa possono infatti partecipare le persone che desiderano apprendere tecniche costruttive innovative: preparare l'intonaco usando la terra, costruire con la paglia, realizzare un pergolato in bambù o una piscina. Loro fanno formazione sul campo e il cantiere costa di meno. Una formula “triple-win” dove a vincere sono tutti e tre i soggetti coinvolti: lo studio che progetta le abitazioni, le persone che vogliono formarsi o aggiornarsi, il cliente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza