cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: dipendenti ai fornelli per stimolare creatività e lavoro di gruppo/ Focus

30 gennaio 2015 | 13.25
LETTURA: 3 minuti

Il cibo, si sa, stimola la creatività e potenzia il lavoro di gruppo. E così sempre più aziende si affidano al team building. Sotto la guida esperta di uno chef i lavoratori di un'azienda danno libero sfogo alla propria fantasia tra i fornelli

(Infophoto)
(Infophoto)

Per ottenere il massimo in termini di performance dai propri dipendenti basta farli cucinare. Il cibo, si sa, stimola la creatività e potenzia il lavoro di gruppo. E così sempre più aziende si affidano al team building. Si tratta di corsi di cucina rivolti ai dipendenti delle aziende che sotto la guida esperta di uno chef danno libero sfogo alla propria fantasia tra i fornelli. Il team building, spiega all'Adnkronos, Grazia Coletta, una dei titolari di Kithen, scuola di cucina di Milano, “è il momento in cui i dipendenti si ritrovano intorno al nostro tavolo con grembiulino e utensili alla mano”.

Il progetto “si concorda di volta in volta con l'azienda” ma l'obiettivo principale è “stimolare capacità di collaborazione e fantasia. Le pietanze variano e “si va dai piatti tipicamente italiani, come gnocchi e pesto, a quelli stranieri”. Il servizio rivolto alle aziende, molte delle quali sono multinazionali, è molto richiesto, tanto che a volte non riusciamo a soddisfare la domanda”. Contenti anche i lavoratori che dal corso escono “sporchi e divertiti”. Durante questi incontri, infatti, “si crea un bel clima e non c'è competizione”.

La cucina, sottolinea Grazia, “è una passione che diverte, un elemento che accomuna le persone, nel quale riescono a esprimersi abbastanza naturalmente”. Ed è per questo che il team building “funziona molto bene. Tra le persone percepisco molto meno imbarazzo”. A partecipare a questi corsi di cucina “è spesso la fascia commerciale di un'azienda, ossia coloro che occupano un ruolo di interfaccia con il cliente”. Solitamente il corso si svolge in tre ore e si conclude sempre con una degustazione o cena. E il costo? “Si aggira intorno ai 100 euro a persona”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza