cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: ParkSharing, condividere il posto auto fa risparmiare tempo e denaro

25 febbraio 2015 | 15.20
LETTURA: 3 minuti

Nasce da una start up la community dei parcheggi lowcost fatta dai privati, oggi diffusa in tutta Italia.

Mobilità: ParkSharing, condividere il posto auto fa risparmiare tempo e denaro

Parcheggiare è difficile e avere uno spazio riservato, che sia un box o un posto auto, troppo costoso? La soluzione, per risparmiare tempo e denaro, è fare rete. Dopo il "car sharing" la nuova tendenza è il "park sharing", cioè la possibilità di condividere un posto per l'auto, la moto o la bicicletta, arrivando a risparmiare fino al 70% sui costi di parcheggio. Ma con il park sharing si può anche guadagnare.

Come? Affittando il parcheggio privato, anche solo negli orari in cui non lo utilizziamo, per esempio quando si è al lavoro. L'idea, anche in questo caso, arriva da una start up e si chiama ParkSharing, una vera e propria community dei parcheggi lowcost fatta dai privati, che mette in collegamento chi cerca parcheggio con chi ne affitta uno, che sia per un'ora, per un giorno, una settimana o un anno intero.

Basta registrarsi alla piattaforma per poter inserire la propria offerta o per cercare il parcheggio nella città e nella zona che servono. Avviato nel 2014 grazie ai due giovani ideatori, uno milanese e l'altro fiorentino, oggi ParkSharing raccoglie circa mille iscritti e offerte in tutta Italia, da Bolzano a Catania.

"Dopo il primo anno di rodaggio, necessario per testare i servizi e i sistemi sul campo, ora partiremo con una campagna che punterà in particolare alle grandi città, dove il problema del parcheggio è più sentito", spiega all'Adnkronos Filippo Caciolli, responsabile e ideatore del progetto.

Massima sicurezza garantita: gli utenti della community sono tutti registrati e obbligati a fornire i dati personali per poter accedere al sito e ai servizi. Se un utente ha un comportamento scorretto viene eliminato e non può più accedere. La posizione dei parcheggi è indicata sulla mappa in maniera approssimativa e l’indirizzo viene comunicato al conducente solo dopo la prenotazione.

Una volta ricevuta la prenotazione (e il pagamento, con tutte le carte di credito, Paypal, bonifico bancario) i due utenti ricevono una e-mail contenente i dati della controparte. Così si può anche scegliere di fissare un incontro per conoscersi o, se necessario, consegnare le chiavi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza