cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sesso: scent of woman & man, il segreto della seduzione è nei feromoni/Focus

27 marzo 2015 | 17.29
LETTURA: 2 minuti

Sono loro i responsabili di quella scintilla che porta dritti sotto le lenzuola. Ma ora c'è chi cerca di 'imbrogliare' la natura con i profumi che li riproducono

Una scena di 'Profumo di donna' di Dino Risi
Una scena di 'Profumo di donna' di Dino Risi

L'intesa è questione di odori. La formula magica che detta le regole dell’attrazione è nascosta nei feromoni, ormoni prodotti naturalmente dal corpo ed 'emessi' attraverso la sudorazione. Un dialogo subliminale che avviene tra sessi opposti e che, a nostra insaputa, trasmette informazioni di compatibilità genetica a salvaguardia della specie facendo scattare, oppure no, quella scintilla che porta dritti sotto le lenzuola.

Ma in un'epoca di 'manipolazioni' non sono pochi coloro che tentano di 'imbrogliare' la natura accentuando o modificando quell'odore 'animale' che rende irresistibili mixando aromi che riproducono sinteticamente sia quelli maschili sia quelli femminili ad essenze profumate da spruzzarsi come una colonia qualsiasi prima di un incontro. Che il trucco funzioni oppure no è tutto da dimostrare ma sono ormai diverse le case che producono e vendono, soprattutto online, profumi ai feromoni sia per lui che per lei.

C'è poi chi consiglia un metodo fai da te e senza sostanze chimiche per tentare di imbrogliare i recettori della 'preda' desiderata, mixando oli essenziali che somigliano ai feromoni. Ylang-ylang, legno di sandalo, gelsomino e rosa sono tra i consigliati per risvegliare l'istinto sessuale. Ma per trovare la giusta combinazione e l'intensità bisogna avere 'naso'.

Per gli uomini che non amano i profumi o che restano un po' scettici, un aiuto può arrivare dal sedano. Studi recenti hanno infatti rivelato che questo vegetale contiene l’androstenone, uno dei più potenti feromoni maschili, prodotto del metabolismo del testosterone. Consumare abbondanti quantità di sedano crudo potrebbe aumentare la produzione di quelli naturali, così da diventare sessualmente più attraenti per le donne. Non resta che provare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza