cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: dalla casa sull'albero all'hotel sostenibile, la vacanza è green /Focus

16 aprile 2015 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

Tante le proposte per un turismo eco-friendly: dal trekking con gli asini allo yoga sul Monte Amiata, dai concerti itineranti ai soggiorni ad hoc per gli appassionati di pesca

Escursioni al Castello di Petroia
Escursioni al Castello di Petroia

Due weekend di festa in arrivo: 25 aprile e primo maggio. Occasioni da non perdere per gite all'aria aperta o lunghi fine settimana di relax magari nel segno di un turismo 'green', attento al rispetto dell'ambiente, dei luoghi e delle comunità locali.

Sul portale Ecobnb, ad esempio, si possono trovare soggiorni eco-friendly di ogni tipo: dalla casa sull'albero all'hotel sostenibile, dall'albergo diffuso negli antichi borghi italiani all'igloo tra i ghiacci, dall'agriturismo biologico al rifugio di montagna a zero emissioni. E ancora: le offerte spaziano dal trekking con gli asini allo yoga sul Monte Amiata, dai concerti itineranti ai soggiorni ad hoc per gli appassionati di pesca. Tutte soluzioni per un turismo ecologico e responsabile. Così si riscopre la bellezza del viaggiare a ritmi diversi, la soddisfazione di poter raggiungere i luoghi di vacanza con mezzi alternativi, come il treno o la bicicletta, o di poter gustare cibi locali dopo averli raccolti e cucinati.

Al turismo responsabile è dedicato anche un festival, giunto alla settima edizione. Si chiama It.A.Cà Migranti e Viaggiatori e si articola in due parti, una emiliano-romagnola dal 22 maggio al 2 giugno e l'altra in Trentino dall'1 al 7 giugno. It.A.Cà ('it a cà' significa 'sei a casa?' in dialetto bolognese) nasce dall'esigenza di promuovere una nuova etica del turismo volta a sensibilizzare istituzioni, viaggiatori, industria e operatori turistici per uno sviluppo sostenibile e socialmente responsabile del territorio. Quest'anno, poi, oltre a valorizzare luoghi importanti e meno battuti dal turismo tradizionale, il festival mette al centro del suo programma il cicloturismo, con tutto il potenziale di sviluppo che ha rivelato questo settore, insieme alla necessità di infrastrutture, formazione e promozione.

Ecobnb e It.A.Cà propongono anche un'iniziativa per condividere le proprie esperienze con il premio on line 'Adotta un turista'. E' possibile partecipare proponendo un'idea di ospitalità sostenibile o aderendo come turista a una proposta e votandola. Le tre formule di ospitalità più votate vinceranno tre weekend per due persone. Il concorso è aperto fino al 20 maggio e i vincitori verranno premiati in occasione di It.A.Cà.

Curiosando in rete tra le proposte per i prossimi weekend di festa si trovano, tra le altre cose, dei fine settimana in 'costume'. L'Hotel Castello di Petroia, sulle valli di Gubbio, propone ad esempio un 'ritorno' al Medioevo: il 25 aprile si potrà assaporare la cena con rievocazione storica, il primo maggio è in programma l'esplorazione della natura e dei suoi sapori e il 2 maggio un'esibizione di scherma. Rievocazioni storiche anche al Castello di Gropparello dove, il 25 e 26 aprile, i piccoli visitatori verranno 'arruolati' per difendere il maniero dagli 'assalitori'. Così nel villaggio sarà un'esplosione di attività, tra tornei ed esercitazioni di tiro con l'arco, si potrà provare a lavorare il cuoio e il ferro e il falconiere del Re mostrerà la sua abilità con il falcone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza