cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: più di 9 albergatori su 10 sono già amici dell’ambiente

21 aprile 2015 | 12.09
LETTURA: 3 minuti

I viaggiatori più eco-friendly sono gli americani, inglesi e i Paesi del Nord Europa. E il 2015 si conferma l'anno degli eco viaggi/ Speciale

(Infophoto)
(Infophoto)

Essere green anche in vacanza oggi si può. Più di 9 albergatori italiani su 10, infatti, sono già amici dell’ambiente. E' quanto emerge da un'indagine realizzata da HotelTonight, l’applicazione nella prenotazione di hotel in formula last minute, che ha indagato presso i suoi hotel partner italiani quale sia il grado di coinvolgimento delle strutture alberghiere nella salvaguardia dell’ambiente. (Speciale vacanze green)

In particolare, emerge che ben il 92% degli albergatori italiani ha già adottato misure eco responsabili, e il 65% ha in programma di incrementare questo tipo di misure nei prossimi 12 mesi. È interessante notare che quasi 3 albergatori italiani su 4 (73%), si schierano dalla parte dell’ambiente per una questione etica di personale attenzione all’ambiente. Una percentuale simile a quella degli albergatori che sostengono di mettere in pratica pratiche eco-friendly perché queste permettono di risparmiare (75%).

Esattamente la metà dei rispondenti, inoltre, include tra le buone ragioni per l’implementazione delle misure green, il fatto che i clienti preferiscano gli hotel eco-friendly rispetto ad altre strutture. Tra le pratiche green già adottate dagli hotelier italiani la raccolta differenziata la fa da padrone, con il 96% degli albergatori che la annovera già tra i gesti quotidiani di salvaguardia dell’ambiente. 9 albergatori su 10, inoltre, utilizzano lampadine a risparmio energetico e il 65% di loro ha in atto un programma di riutilizzo della biancheria in camera.

Il 46% dei rispondenti acquista e utilizza prodotti per la pulizia non inquinanti. Fanalini di coda, tra le pratiche green, il programma del riciclaggio dell’acqua (8%), l’utilizzo di pompe di calore senza emissione di agenti inquinanti, l’acquisto di prodotti a km zero, l’installazione di pannelli solari, i programmi di risparmio idrico e di mobilità sostenibile.

A dispetto della grande attenzione per l’ambiente che emerge da parte dei proprietari delle strutture dell’ospitalità tutta italiana, i viaggiatori del Bel Paese sono indicati come gli ospiti più attenti alle pratiche eco-friendly solo da 1 albergatore su 4.

Il restante 75% si divide principalmente tra americani, inglesi e Paesi del Nord Europa, questi ultimi indicati come i più virtuosi in tema di sostenibilità ambientale in viaggio dal 29% degli albergatori italiani. In generale, sembra comunque in crescita il trend dei viaggiatori green: secondo il 41% degli hotelier negli ultimi anni si è riscontrato un aumento nella richiesta di servizi eco- firendly.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza