cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festa mamma: dal teatro ai parchi, tutte le app a misura di bimbo/ Focus

08 maggio 2015 | 14.01
LETTURA: 3 minuti

Da GoBimbo attivo al momento solo a Milano a Kid Pass, la guida urbana on line che consente di trovare, da pc, smartphone o tablet, le realtà e gli eventi adatti ai più piccoli. Con l'applicazione di playgroundaroundthecorner, invece, i parchi giochi pubblici sono a portata di click (FOTO)

Festa mamma: dal teatro ai parchi, tutte le app a misura di bimbo/ Focus

Gite fuori porta, mostre e festival. Ma anche teatri, laboratori didattici o più semplicemente parchi pubblici. Per trovare le attività baby friendly arrivano in soccorso delle mamme diverse app. Con l'applicazione gratuita GoBimbo , ad esempio, basta inserire l’età del bambino (da 0 a 10 anni) e il sistema identifica in automatico l’orario e la propria posizione, rivelando tutte le proposte nelle vicinanze, adatte all’età indicata.

I risultati vengono visualizzati sia su mappa, sia elencati in categorie con relativa indicazione della distanza, e se serve c’è anche il navigatore che mostra la strada. Gobimbo permette di filtrare le proposte secondo le proprie necessità (solo attività al coperto se fuori piove, solo attività gratuite, solo alcune categorie di attività, teatro, laboratori, musica, musei, lingue, natura). Si può inoltre modificare la data o l’ora per vedere le proposte del giorno successivo o della settimana dopo o del weekend. Al momento il servizio è disponibile nella città di Milano.

Al di fuori della capitale lombarda c'è Kid Pass , la guida urbana on line che consente di trovare, da pc, smartphone o tablet, le realtà e gli eventi kid-friendly. Fra le realtà iscritte, Cinecittà e Museo Maxxi a Roma, la Collezione Peggy Guggenheim e La Biennale a Venezia, il Museo Leonardo Da Vinci a Milano, il Museo Egizio e la Pinacoteca Agnelli a Torino, le librerie Coop e Feltrinelli, i Roadhouse Grill, gli hotel Best Western e Starhotels.

Dopo quattro mesi dal lancio, Kid Pass contava oltre 800 strutture family friendly, in base al possesso di alcune delle 14 facilities selezionate, e più di 1000 eventi a misura di bambini da 0 a 12 anni. Torino, Milano, Venezia, Bologna e Roma sono state le prime città censite. Ad esse si stanno aggiungendo Firenze, Trento e altri capoluoghi, ma sul portale è già possibile effettuare anche la ricerca libera in tutta Italia, selezionando le proposte migliori fra festival, corsi, mostre, musei, teatri, librerie, alberghi e ristoranti, le segnalazioni infatti stanno arrivando da Nord a Sud e isole.

Per chi invece si accontenta di scovare il parco pubblico più vicino c'è l'app di playgroundaroundthecorner, il blog di Mary Franzoni che ad oggi “conta oltre 1500 parchi giochi recensiti”. I più belli si trovano in Trentino ma il più originale e 'green' si trova a Barcellona dove a farla da padrone è il riciclo. (FOTO)

Visto il successo del blog, Mary racconta di aver creato l'anno scorso anche un'app per cercare il parco più vicino e recensirne di nuovi: “si tratta di un'applicazione molto semplice” realizzata in collaborazione con la startup Social Cities.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza