cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente

Sostenibilità: riutilizzare le auto? l'80% degli italiani dice sì

26 maggio 2015 | 12.30
LETTURA: 2 minuti

Di questi, la maggior parte (56%) lega il riutilizzo al tema di salvaguardia dell’ambiente in generale

(Infophoto)
(Infophoto)

Automobilisti italiani sempre più green tanto che l’80% si dichiara favorevole al riutilizzo di parti di auto e moto. Di questi, la maggior parte (56%) lega il riutilizzo al tema di salvaguardia dell’ambiente in generale, mentre un 12%, mostrando ancora più grande sensibilità ecologica, darebbe usi differenziati ai rottami e un 15% scorge un potenziale risparmio in termini di costi di produzione. A quanto emerge da un sondaggio realizzato dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, compagnia di assicurazione auto on line.

In particolare il sondaggio rivela che quasi il 60% dei patentati italiani ha rottamato almeno un’auto nella propria vita e un altro 7% è in procinto di farlo. Nonostante la rottamazione delle auto non sia quindi un evento raro, i dati rilevano poca conoscenza sui programmi o attività inerenti al riutilizzo dei pezzi di auto (il 33% degli intervistati); tuttavia è interessante che il 61% degli italiani, seppur non si dichiari a conoscenza di queste attività, si conferma del tutto favorevole.

Alla domanda: “Come riutilizzeresti un rottame di auto?” il 54% degli italiani, rimanendo legata all’uso originario del materiale, costruirebbe nuove auto più ecologiche, il 30%, più legato agli aspetti economici del riciclo, cercherebbe di vendere i metalli più preziosi, e al 26% piacerebbe farci giochi per bambini da sistemare nei parchi. Essendo notoriamente l’Italia un Paese di creativi, non manca una percentuale del 13% che utilizzerebbe i rottami per costruire sculture futuristiche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza