cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: cresce la produzione dei latti 'personalizzati'/Focus

29 maggio 2015 | 11.02
LETTURA: 3 minuti

Aumenta la popolazione degli intolleranti

 - Latte
- Latte

Aumenta la popolazione degli intolleranti e cresce la produzione dei latti ‘personalizzati’. A tracciare il quadro in occasione della Festa del Latte di Expo, è Michele Falzetta, direttore generale di TreValli, terza realtà italiana del comparto lattiero caseario e cooperativa con oltre mille conferitori, secondo cui "in futuro il mercato del latte sarà trainato da prodotti speciali e a elevato contenuto salutistico, che già oggi rappresentano un peso importante sul nostro fatturato. Per rispondere alla crisi dei consumi le aziende devono quindi investire in ricerca e innovazione”. Nonostante le intolleranze, infatti, seconda l'azienda gli italiani non rinunciano al bicchiere di latte e, dai delattosati agli arricchiti, la domanda dei consumatori si fa sempre più articolata.

Secondo i dati Iri, il segmento dei latti ad alta digeribilità rappresenta infatti il motore del settore, unico in crescita con un mercato da oltre 200mln di euro e un trend positivo che ha segnato ad aprile 2015 un +11% in volume e +9,2% in valore rispetto allo stesso periodo 2014. In espansione anche la quota di mercato che, nel mese di aprile 2015, ha raggiunto il 14,2% delle vendite per volume (contro il 12,3% del 2014) e il 20,5% per valore (18% nel 2014). Nel complesso, ricorda TreValli, nell’ultimo anno la quota dei latti delattosati, arricchiti, di capra e per l’infanzia sono arrivati a guadagnare un quarto del mercato di riferimento, con i delattosati al 19%.

“Il mercato del latte sta vivendo una fase di grande trasformazione – ha dichiarato Federico Camiciottoli, direttore Pianificazione Strategica e Business Innovation di Trevalli – ed è continuamente sollecitato da parte dei consumatori che chiedono alle aziende latti sempre più personalizzati e attenti alle loro esigenze. Per questa ragione abbiamo realizzato diverse linee di prodotto, a partire dalla soia, ogm-free e totalmente made in Italy, al latte senza lattosio (ViviDigeribile) a quello con più proteine e lo 0,1% di grassi (ViviLeggero), per finire con quello arricchito con pappa reale e vitamine del gruppo B, C e E (ViviSano)”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza