cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo convince gli italiani, quasi 4 su 10 in visita

30 maggio 2015 | 09.46
LETTURA: 3 minuti

Indagine Confesercenti con Swg: settembre il mese più gettonato

(Xinhua)
(Xinhua)

Expo 2015 convince gli italiani: il 38% dei nostri connazionali maggiorenni, per un totale di oltre 18,2 milioni di persone, ha intenzione di visitarlo o lo ha già fatto. La visita, però, è all'insegna della toccata e fuga: il 57% di chi vuole andare dedicherà a Expo una sola giornata, il 33% due. Si fermerà per più tempo solo un visitatore su 10. Un dato coerente con quello della spesa: il 75% di chi è interessato ad andare, infatti, progetta di spendere solo 250 euro o meno a persona. E' quanto emerge da una rilevazione condotta da Confesercenti con Swg sull'impatto di Expo sul turismo interno.

PERCHE' - Ad attirare gli italiani è in primo luogo l'unicità dell'evento, motivazione indicata dal 63% degli intervistati. Ma convince anche l'opportunità di vedere le architetture delle strutture (segnalata dal 49%), ed il tema dell'alimentazione (40%). Nessuna delusione tra coloro che hanno già visto Expo: il 68% ha assegnato all'Esposizione un voto positivo. Gli italiani appaiono convinti anche del valore di Expo come volano economico: per il 37% l'evento avrà comunque ricadute positive, anche se modeste; mentre il 32% è convinto che sarà utile a rilanciare la nostra economia. Il 31%, invece, lo definisce uno spreco di risorse.

QUANDO - Secondo l'indagine, il picco di visitatori italiani alla manifestazione arriverà dopo l'estate: è settembre, infatti, il mese più gettonato, indicato dal 44% di chi ha programmato una visita ad Expo, anche in corrispondenza con il gran premio di Formula 1 e la ripresa della stagione fieristica. Seguono giugno (scelto dal 15%), luglio (14%), agosto (11%) e ottobre (10%). Maggio, il mese di apertura dell'evento, ha invece raccolto appena il 6% delle preferenze. La maggior parte dei visitatori arriverà in treno, soluzione indicata dal 58% dei rispondenti. Preferiti i treni veloci come Freccia Rossa e Italo, che raccolgono il 35% delle preferenze. Quasi 6 milioni e 400mila italiani, il 35%, raggiungerà il sito di Expo in automobile o moto. Solo il 10% sceglierà l'aereo.

RICADUTE SU MILANO - Quanto alla ricaduta turistica dell'evento su Milano, dalla ricerca emerge che la brevità delle visite e la relativa lontananza del sito dalla città riduce anche la consistenza dei flussi di visitatori che da Expo si riversano su Milano. Tra gli intervistati che hanno segnalato di voler andare a vedere l'Esposizione, meno della metà, il 43%, progetta di pernottare, per l'occasione, nel capoluogo lombardo. E di questi meno della metà (il 41%) lo farà in albergo: gli altri si orienteranno verso un bed and breakfast (29%) ma c'è anche un consistente 30% che sceglierà un'altra tipologia. Un dato che testimonia l'esplosione delle forme 'parallele' di ricettività, a base di affitti brevi e informali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza