cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: 'Dolce senza zucchero', la ricetta di Ivy per una cucina naturale

01 giugno 2015 | 15.29
LETTURA: 5 minuti

La blogger racconta la sue ricette a basso carico glicemico: "Benessere con gusto"

foto da dolcesenzazucchero.com
foto da dolcesenzazucchero.com

'Dolce', eppure 'senza zucchero'. E' la ricetta di Ivy Moscucci per il benessere senza rinunciare al gusto. Fuori dalla dispensa farine e zuccheri raffinati, grassi idrogenati, soia, coloranti e conservanti artificiali per una cucina 100% naturale e biologica con basso carico glicemico. "La mia cucina è 'tradizionale', anche se con qualche miglioria, dove per tradizionale intendo una cucina che si basa su alimenti freschi, territoriali, quando possibile, biologici o biodinamici. Si basa sul fatto che ognuno di noi è unico e irripetibile, 'biodiverso', e pertanto anche l'alimentazione deve tenere conto di questo aspetto", racconta all'Adnkronos l'autrice di 'Dolce senza zucchero' (Feltrinelli Gribaudo).

Una scelta fatta per motivi di salute. "Ho iniziato ad alimentarmi con cibo biologico e naturale perché cercavo di ridurre l'infiammazione autoimmune per la mia patologia, tiroidite di Hashimoto, e per aiutare mio marito, che ha diabete di tipo 1, a gestire meglio i suoi sbalzi di glicemia. Dopo solo pochi mesi, su di lui gli effetti sono stati a dir poco sorprendenti: ha perso più di 8 kg in eccesso, la sua glicemia è diventata stabile e ha anche ridotto i medicamenti di circa il 40%. Io ho ritrovato finalmente l'energia e la forza di affrontare il quotidiano e la mia circolazione è migliorata, prima avevo sempre freddo. Inoltre, sono riuscita a ridurre il medicamento del 25%", ricostruisce. Quindi "anche se credo sia una questione molto personale che dipende dal livello di 'intossicazione', dalla funzione metabolica e dallo stile di vita di ognuno, il primo beneficio è quello di un miglioramento della salute in generale".

Dalla 'svolta' di Ivy è nato un blog con ricette, illustrazioni e spiegazioni e ora un libro con 70 'idee' culinarie adatte a tutta la famiglia e dedicate anche a chi vuole mantenere stabile il livello degli zuccheri nel sangue, ai celiaci e a chi ha intolleranze o allergie a latticini, frumento, soia e altri ingredienti. Dalla pasta frolla al pan di Spagna, dalla charlotte alle mele alla Sacher, l'autrice condivide sia ricette per preparazioni base che per dolci più elaborati. E mette a disposizione le regole per una dieta equilibrata e le indicazioni pratiche per riorganizzare la dispensa. Ma la cucina 'naturale' è impegnativa dal punto di vista della spesa e della preparazione? "E' più impegnativo che andare al primo supermercato: io acquisto tutto il necessario dai contadini di zona, in Toscana, e i superalimenti presso i negozi del biologico. La preparazione è variabile, ma in genere no", spiega Ivy che sta studiando da consulente in nutrizione olistica.

Scegliere una dieta di questo tipo significa rinunciare al gusto? "Assolutamente no - scandisce - le ricette che invento, sostituendo ingredienti tradizionali come latticini, additivi industriali e ingredienti raffinati con quelli naturali, partono dalla voglia di offrire non solo una nutrizione più completa possibile ma anche un'esperienza di gusto indimenticabile. Posso dire che le mie ricette sono davvero adatte a tutti, persino i scettici ritrovano i sapori tradizionali senza sapere che in realtà, una piccola miglioria in termini di ingredienti è invece un grande regalo per la salute".

Qualche indicazione di base tanto per cominciare: "Evitare di acquistare e cucinare con lo zucchero bianco, con alimenti surgelati, confezionati e precotti. Sostituire ogni forma di farina raffinata con quella integrale e godere della tavola".

Infine, una ricetta per un classico: la torta di mele soffice. Ingredienti: "3 mele, 5g di cannella, 3 uova a temperatura ambiente, 70g di zucchero di cocco integrale, 50ml di olio extravergine di oliva, 100ml di latte di cocco, 180g di farina di kamut integrale, un pizzico di sale marino integrale fino, 7g di lievito chimico oppure lievito biologico". Preparazione: "Sbucciare e tagliare le mele a dadini; lasciarle a macerare con un cucchiaio di zucchero di cocco e la cannella per almeno 15 minuti; dividere i gialli dai bianchi; montare separatamente i bianchi; montare i gialli con lo zucchero di cocco; aggiungere al composto l'olio e il latte di cocco; amalgamare bene tutti gli ingredienti secchi a parte (farina, sale, lievito e cannella); unire il composto dei gialli agli ingredienti secchi e infine le mele a dadini; ricoprire una teglia rotonda di carta da forno e versare l'impasto; cuocere a 175°C nel forno ventilato per 20 minuti circa (oppure nel forno statico per 30 minuti)".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza