cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: 80% investitori pratica filantropia e investimento d'impatto

07 luglio 2015 | 14.42
LETTURA: 2 minuti

Sostenibilità: 80% investitori pratica filantropia e investimento d'impatto

Filantropia e investimento d’impatto: ovvero come le fasce più abbienti della popolazione decidono investire sul sociale puntando sullo sviluppo di una economia sostenibile. Non un fenomeno marginale, visto che l'80% del campione intervistato nell'ambito di una ricerca realizzata da Method Investment e pubblicata dal Financial Times, pratica o la filantropia o l'investimento d'impatto. Circa metà fa una sola delle due.

I dati dell'indagine, condotta su 180 intervistati, tra family office e fondazioni di famiglia, sono stati diffusi oggi in occasione del convegno “Investing in a Sustainable Social Economy”, presentato da Marco Morganti, ad di Banca Prossima, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al non profit laico e religioso.

Anche quando l'investimento d'impatto non viene praticato attraverso gli intermediari intervistati, il 40% delle famiglie si dedica comunque a una attività sociale gestita in proprio. Gli strumenti con cui l'investimento d'impatto si realizza sono azioni (circa 50%), fondi (circa 45%) o forme di debito (circa 35%); i settori d'investimento principali sono l'energia e la tecnologia "verdi" e l'istruzione; una quota non trascurabile dell' investment si dirige verso paesi in via di sviluppo, anche perché la motivazione principale per l'investimento è quella di contribuire allo sviluppo sostenibile.

L’"investimento a impatto sociale" (o d'impatto), è quello che mira sia al rendimento finanziario, sia ad un effetto sociale. Quest'ultimo può essere prevalente, o di pari importanza, o anche di minore importanza rispetto all'investimento finanziario, ma non deve essere marginale o ancillare. Rispetto all'investimento "responsabile", sceglie più spesso attività non liquide e mira a documentare e, se possibile, misurare l'impatto sociale.

L'investimento d'impatto differisce dalla filantropia poiché il filantropo non eroga a fondo perduto ma si attende che il suo capitale gli venga restituito, se possibile maggiorato di un rendimento contenuto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza