cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: frutta e verdura nel bicchiere, le ricette da bere/Focus

18 settembre 2015 | 14.29
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Con succhi, smoothies, centrifughe e frullati tutto il benessere dei frutti di stagione è racchiuso in un bicchiere. Grazie a un mix sapiente di ingredienti si possono creare bevande disintossicanti, rinvigorenti, stimolanti, digestive. Comunque nutrienti e funzionali alle proprie esigenze.

Le soluzioni sono infinite: c’è una ricetta praticamente per ogni palato. Dal 'cocco verde' all''insalata da bere', dal 'carburante atletico' all''autoabbronzante', la londinese Kara Rosen porta nel Belpaese la sua 'regola' 80/20, una dritta facile per chi vuole testare le virtù delle bevande 'green'. L'autrice di 'Succhi+. Per depurarsi, guarire e vivere sani' (Gribaudo), piuttosto che tagli e rinunce drastiche alla dieta, suggerisce una proporzione 80/20 "dove l'80% del cibo che mangiamo proviene dal regno vegetale e/o dalle proteine magre". In questo modo resta un 20% per tutto ciò che più si ama.

La filosofia di Kara è semplice: consumare più frutta e verdura fresca per "nutrire le cellule ai livelli più profondi, contribuire a promuovere l'alcalinità, aiutare a combattere i radicali liberi con importanti implicazioni per la salute, l'energia e il sistema immunitario". La soluzione, per Kara, sono i succhi: "In un bicchiere, infatti, si possono premere quasi 2 kg di prodotto ricco di enzimi, vitamine, minerali, antiossidanti e fitonutrienti".

Altre ricette e ispirazioni da 'Succhi e Smoothies vivi' (Edizioni Sonda) dello chef crudista Davi Coté che propone oltre 80 mix di frutta, verdura, germogli, semi oleaginosi, frutta secca e 'superfood'. Rigorosamente senza derivati di origine animale, come latte o miele. Dai più semplici e colorati, pensati per i bambini che in genere non amano le verdure a foglia verde, a quelli liquidi e disintossicanti. Oppure densi e consistenti e quindi più nutrienti, veri e propri pasti liquidi, per salutisti o golosi. Le ricette di Coté sono ispirate alla filosofia crudista, da qui il termine 'vivi' nel titolo del libro, e sono 'funzionali' a diverse esigenze: a seconda degli ingredienti diventano rinvigorenti, stimolanti e digestivi, depurativi, antinfiammatori e antispasmodici, ma anche energetici, perfetti cioè per chi fa attività fisica o ha bisogno di concentrarsi a lungo per studio o lavoro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza