cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: per un prato davvero 'green' basta scegliere l'erba giusta

25 settembre 2015 | 12.38
LETTURA: 2 minuti

Sostenibilità: per un prato davvero 'green' basta scegliere l'erba giusta

Un bel prato verde, naturale e più resistente alle avversità climatiche, che richiede una quantità minore di acqua e trattamenti, fino al 50% in meno. Per ottenerlo, basta scegliere l'erba giusta. E se in Italia il prato "ecosostenibile" è già utilizzato su circa 250 campi da golf e oltre 10.000 campi da calcio, la tendenza ora arriva anche nel giardino di casa.

A svelare le giuste strategie per risparmiare non solo su acqua e fitofarmaci, ma anche tempo e denaro, gli agronomi che si sono riuniti nel convegno “Vita in Campagna Garden Show”. Ed ecco i segreti per un prato perfetto e sostenibile.

Alcune varietà di Loietti e Festuca arundinacea (specie microterme), garantiscono erba più fitta e meno colpita da infestanti rispetto alle varietà tradizionali. Così il prato si mantiene più bello e più a lungo e richiede un numero inferiore di tagli, minore utilizzo di acqua, diserbi o risemine. Impiegando specie macroterme, cioè gramigne migliorate, si riduce fino al 50% il consumo di acqua e di trattamenti fitosanitari.

Un prato, in genere, si taglia 1-2 volte alla settimana, ma introducendo i trifogli si può tagliare una volta ogni due settimane. Il risparmio è anche economico: su circa 20 ettari con superficie in un campo da golf si può arrivare fino a 70.000 euro in meno per la gestione del tappeto erboso.

Una tendenza che dai campi sportivi si sta diffondendo anche nelle aree verdi urbane e nelle famiglie, interessate a limitare gli interventi per difendere il proprio tappeto erboso dalle malattie. Rispetto a qualche anno fa, i dati emersi dal convegno parlano di una crescita fino al 35% di uomini e donne sensibili all’impatto tossicologico dei prodotti e interessati a effettuare il minor numero possibile di interventi nel giardino di casa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza