cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti

Cacio e pepe versione veg con lo stagionato vegetale

09 ottobre 2015 | 12.17
LETTURA: 2 minuti

Cacio e pepe versione veg con lo stagionato vegetale

Cacio e pepe versione veg. Da oggi è possibile grazie al Vegorino romano, primo alimento fermentato con probiotici e stagionato. Un'alternativa al formaggio 100% vegetale, privo di colesterolo e glutine, proteico, ricco di calcio e magnesio.

"E' fatto con mandorle italiane intere, non con latte di mandorla come altri prodotti in commercio, spezie di gusto mediterraneo tra cui erbe spontanee dei Monti Sibillini. Poi è fermentato con dei probiotici. Infine viene fatto stagionare", spiega all'Adnkronos Roberta Bartocci biologa nutrizionista che con la sua Vegcoach company presenterà il Vegorino romano sabato 10 ottobre, a Roma, nell'ambito del Wellness Food Fest-Gluten Free Days, al Palazzo dei Congressi.

Il nome ricorda un classico formaggio italiano. Ma il sapore? "Lo abbiamo fatto assaggiare a tante tipologie di persone, di età e cultura diverse, ed è piaciuto a tutti", spiega l'esperta. Non solo: si può sia spalmare che grattugiare. "In commercio ci sono per lo più prodotti spalmabili - prosegue Bartocci - Questo, a inizio stagionatura è spalmabile mentre dopo due mesi si può anche grattugiare sulla pasta".

Dal momento che si tratta di una vera e propria novità ("non ci sono alimenti fermentati di frutta secca e soprattutto che siano anche stagionati") Vegcoach company si sta avvalendo di contatti con enti di ricerca e università per meglio caratterizzarlo e migliorarlo sotto il profilo nutrizionale. "Stiamo attivando delle collaborazioni con l'Università della Tuscia e con l'Istituto zooprofilattico per lo studio sulla sicurezza alimentare perché non c’è letteratura sulla fermentazione di frutta secca", spiega la vegCoach.

Alimento destinato a chi ha fatto una scelta di alimentazione vegana o a chi deve moderare per motivi di salute il consumo di formaggi, il Vegorino romano sarà in vendita "in esclusiva presso il nostro Vegcoach Store che si trova a Marino e tra poco anche on line, entro ottobre".

Un'idea per portarlo in tavola: cacio e pepe veg alla romana. Ecco la ricetta: "Si grattugia il tipo più stagionato, un filo d'olio, un po' di pepe ed è fatta".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza