cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 14:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: crudista e veg, per l'insalata la chiave è l'equilibrio /Focus

15 ottobre 2015 | 15.45
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Crudista e veg senza rinunciare al sapore. Ad esempio con un'insalata, un piatto che con un po' di fantasia può essere interpretato in mille modi nel rispetto del regime alimentare che si è scelto. "La chiave è l'equilibrio", spiega all'Adnkronos lo chef crudista David Coté.

Il giusto bilanciamento va trovato "tra le consistenze, come quella croccante del cavolo nero e quella più morbida della lattuga, e il condimento che dovrebbe essere una combinazione di cinque gusti: dolcezza, sapidità, acidità, amaro e umami", spiega lo studioso di nutrizione, cofondatore e presidente di Crudessence.

"Ad esempio, se si dispone di ingredienti molto leggeri, si dovrebbe usare un condimento più cremoso. Al contrario, se ci sono molte noci, è consigliabile utilizzare un condimento leggero", è l'indicazione dello chef che mette a disposizione la sua esperienza nel libro di ricette 'Insalate per tutte le occasioni' (Sonda).

Una sintesi di cucina vegana, biologica, essenzialmente cruda, senza glutine e lavorata a mano che privilegia agricoltori e produttori equi e locali.

Nel libro oltre 60 ricette di insalate, con influenze da ogni parte del mondo. Una festa di sapori, colori, profumi e consistenze. Con le verdure in primo piano, variamente affettate e condite, leggere e depurative. Da servire come contorno, con erbe aromatiche e alghe, o 'a tutto pasto' a base di formaggi vegetali, semi, cereali germogliati e funghi, fino alle insalate fusion adatte alla fase di transizione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza