cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: l’upcycling italiano alla fiera del design di Lipsia

23 ottobre 2015 | 14.25
LETTURA: 2 minuti

Sostenibilità: l’upcycling italiano alla fiera del design di Lipsia

Trasformare un rifiuto in un nuovo oggetto (in questo caso un oggetto di design). E' l'upcycling e quello italiano sarà protagonista al Designers’ Open, la fiera del design di Lipsia presso il Centro Fieristico e il museo di Arti Applicate, il Grassi Museum. A portare il tema dell'upcycling all'interno della manifestazione è la “Kunst Kraft Werk”, il nuovo centro di cultura sperimentale di Lipsia, che co-partecipa al festival e di cui il progetto italiano "Scart" di Waste Recycling è special guest.

Waste Recycling è un'impresa italiana che si occupa di smaltimento di rifiuti industriali e trattamento degli scarti di lavorazione provenienti da numerosi cicli produttivi, e "Scart" è il suo progetto artistico che crea, con l'utilizzo esclusivo di rifiuti industriali, elementi di arredo, abiti, lampade, opere.

Stilisti, progettisti e designer alle preso con gioielli artistici, tessuti e oggetti d’arte esporranno sia al Museo Grassi che alla Kunst Kraft Werk nell'ambito del progetto di design ecologico “Original Old/Echt Alt”: prodotti fatti a mano con materiale di recupero realizzati in maniera artigianale. Nell'ambito di questo progetto, Scart esporrà numerosi pezzi della collezione, tra cui i costumi di scena della settimana edizione del Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli.

A portare a Lipsia "la creatività circolare" all'italiana ci sono Margherita Marchioni, Vittoria Lapolla, Erika Trojer, Cartantom di Antonella Tommasi, Luca Coccioli e Lorenzo Pettineo di Vinili&Vinili, Antonio Scorrano e Riccardo Casagrande.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza