cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: in Ue si consuma più carne che pesce, spagnoli i più mangioni

27 ottobre 2015 | 16.08
LETTURA: 3 minuti

Alimenti: in Ue si consuma più carne che pesce, spagnoli i più mangioni

Con un consumo pro-capite di 4,4 Kg è la Spagna il Paese più mangione d'Europa. Sul podio per consumo giornaliero di cibo e bevande, si piazzano al secondo e terzo posto, Danimarca (3,61 Kg) e Germania (3,45 Kg). L'Italia, forse prediligendo la qualità alla quantità, con un consumo di 2,17 Kg, si posiziona soltanto al quindicesimo posto, con valori vicini a Slovenia (2,13 Kg) ed Estonia (2,05 Kg). E' uno dei dati rilevati da Qlik, app che ha messo a confronto le abitudini alimentari europee.

Quanto alle preferenze, nonostante mezzo Continente affacci sul mare, gli europei a tavola preferiscono la carne rispetto al pesce (vengono consumati giornalmente 3.108 kg di carne contro 527 kg di pesce), e gli italiani sembrano seguire questa tendenza. Il popolo più 'salutista', almeno per quanto riguarda il consumo di frutta e verdura, risulta essere la Spagna, in testa per entrambe le categorie. A sorpresa, al secondo posto si piazza la Polonia, mentre l’Italia si trova in terza posizione per il consumo di verdura e al quinto posto per quello di frutta, sorpassata da Austria e Slovenia.

Per quanto riguarda invece le bevande alcoliche, i più appassionati a drink e birra sembrano gli abitanti della Repubblica Ceca, con valori superiori ai 430,00 ml giornalieri, seguiti da irlandesi (372,05 ml), inglesi (313,8 ml) e danesi (299,72 ml). I Paesi più sobri invece sono Ungheria, Lituania e Slovenia, rispettivamente con consumi di 70 ml, 69 ml e 55 ml.

Qlik mostra anche quanto spendiamo in cibi e bevande. Se in Italia il prezzo medio per un cappuccino è di 1,50 euro, in Paesi come Cipro, Svezia, Finlandia, Inghilterra e Grecia il prezzo sale a 3,50 euro, e in Danimarca si arriva a pagare anche 4,50 euro.

Quest’ultima si rivela il Paese più caro anche in fatto di ristoranti: una cena per due ha un costo medio di 71,5 euro. Non possiamo quindi lamentarci se in Italia arriviamo a pagare in coppia 56,50 euro. A meno che non confrontiamo il nostro menù con quello polacco, dove una cena a lume di candela non supera i 20 euro.

Qlik, leader nella Visual Analytics, presenta alcuni dati interessanti relativi alle abitudini alimentari in Italia e negli altri Paesi Europei. Queste informazioni, insieme ad altre, sono state raccolte all’interno dell’applicazione 'Quanto sei Europeo?', per fornire una panoramica completa su somiglianze e differenze tra i Paesi europei. Navigando l’app gratuita si scoprono dati interessanti e talvolta inaspettati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza