cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: vivere 'green' in città, ecco le guide per Roma e Milano

11 marzo 2016 | 15.49
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Tutti gli indirizzi per vivere a impatto zero. Sono in libreria le quarte edizioni di Eco in Città, le guide annuali di Roma e Milano con luoghi, idee e consigli per chi vuole seguire uno stile di vita sostenibile: vere e proprie 'pagine utili verdi' per un trend in costante crescita.

A confermare questa sempre più forte vocazione 'green' sono i numeri a livello nazionale: quasi 3 milioni di posti di lavoro; oltre 100 miliardi di euro di valore aggiunto; il 10% dell’economia nazionale. Una green economy che vede attive nel settore ormai un quarto delle aziende dell’industria e dei servizi.

Le due pubblicazioni, edite da Pentapolis Onlus, sono arricchite dalla prefazione del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e da interventi tematici di prestigiose firme del settore, tra cui Antonio Cianciullo, Licia Colò, Mario Cucinella, Marco Frey, Carlo Maria Medaglia, Luca Mercalli, Giuseppe Onufrio, Alfonso Pecoraro Scanio, Fulco Pratesi, Edo Ronchi, Andrea Segrè, Gianni Silvestrini.

Dai ristoranti alle bioprofumerie fino al car sharing

Tra le curiosità, una sezione tutta dedicata alle eco-mamme e ai piccoli ambientalisti. Un censimento che, oltre a testimoniare un fermento di tutto rispetto, permette di scoprire circa 1.300 realtà, tra cui: 165 aree verdi, 267 tra bar e ristoranti biologici, vegetariani e vegani, 200 negozi, mercati e punti vendita aziendali bio, 42 botteghe equo e solidali, 100 tra mercatini ed esercizi dove acquistare abiti usati, 52 negozi per l’arredamento, 25 fattorie didattiche, 40 bioprofumerie, 70 luoghi dedicati all’intrattenimento under 14 e ancora piste ciclabili, car sharing, spesa a domicilio, associazioni, corsi universitari e master.

"Le città italiane - afferma Massimiliano Pontillo, presidente di Pentapolis Onlus - con la loro bellezza, difficoltà e contraddizione devono e possono tornare a essere i luoghi simbolo di una nuova economia, più circolare e sostenibile, capace di garantire un maggior benessere e una crescita delle persone e delle aziende". Per l’autrice Marzia Fiordaliso, "Eco in Città vuole essere un vademecum pratico e immediato per vivere meglio, rispettando l’ambiente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza