cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali

4 italiani su 10 pronti a pagare di più per prodotti animal friendly

16 marzo 2016 | 14.09
LETTURA: 3 minuti

4 italiani su 10 pronti a pagare di più per prodotti animal friendly

In Italia l’80% degli intervistati vorrebbe avere maggiori informazioni sui metodi di allevamento e il 43% sarebbe disposto a pagare di più per prodotti più rispettosi del benessere animale. Risultati emersi nell'indagine 'Eurobarometro' sul benessere animale 2016, della Commissione Europea. Uno studio pubblicato il 15 marzo, a 9 anni dall’ultima indagine di questo genere, che fotografa l'atteggiamento dei cittadini europei nei confronti degli animali e richiesto da Eurogroup for Animals, di cui Ciwf è membro.

I principali risultati a livello europeo, evidenziati da Ciwf in una nota, evidenziano come i cittadini europei chiedono standard più alti per il benessere animale: il 94% degli intervistati pensa che proteggere il benessere degli animali da allevamento sia importante; l’82% pensa che gli animali da allevamento dovrebbero essere tutelati meglio di quanto non lo siano; il 64% vorrebbe avere più informazioni sul trattamento degli animali da allevamento nel loro paese. Inoltre, la metà dei cittadini dell’Unione europea guarda le etichette per identificare prodotti con più alti standard di benessere animale e il 59% è disposto a pagare di più per prodotti da fonti rispettose del benessere animale.

Quanto all'Italia, il 47% degli intervistati ritiene 'molto importante' proteggere il benessere degli animali e l’80% vorrebbe avere più informazioni su come sono trattati gli animali negli allevamenti nel nostro Paese. Il 47% guarda le etichette per cercare prodotti animal-friendly e il 43% dei consumatori sarebbe disposto a pagare di più per prodotti più rispettosi del benessere degli animali.

"Siamo molto soddisfatti che dal nuovo Eurobarometro traspaia quello che già si osserva nella società italiana, ovvero che ai cittadini del nostro Paese interessa il benessere degli animali negli allevamenti", sottolinea Annamaria Pisapia, direttrice Ciwf Italia Onlus.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza