cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: LastMinuteSottoCasa annuncia accordo con buoni pasto Day

29 marzo 2016 | 18.17
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La lotta allo spreco alimentare di LastMinuteSottoCasa punta oltre i confini nazionali e guarda all'Europa. La piattaforma che permette ai negozianti di vendere ai cittadini del proprio quartiere i prodotti alimentari invenduti a fine giornata a prezzo scontato annuncia la partnership con Day - Gruppo Up. Grazie all'accordo con l'azienda operativa nel mercato italiano dei buoni pasto, la startup nata presso l'Incubatore I3P del Politecnico di Torino potrà allargare il suo servizio ai 500mila utilizzatori giornalieri dei ticket Day, con la possibilità di arrivare ai 26 milioni di clienti del gruppo Up presenti in 18 Paesi.

LastMinuteSottoCasa è un'app e piattaforma web che permette ai negozianti di mettere in vendita, a prezzo fortemente scontato, il cibo che si avvicina alla data di scadenza e a chi abita nei pressi del negozio di acquistare prodotti alimentari ancora freschi a costi vantaggiosi. Il servizio, diffuso in tutta Italia, permette ai cittadini di risparmiare sugli acquisti, ai negozianti di aumentare i profitti e soprattutto di evitare lo spreco di cibo, e ad oggi conta 50mila utenti iscritti e un migliaio di attività commerciali affiliate. LastMinuteSottoCasa è un'idea di Francesco Ardito e Massimo Ivul ed è stata lanciata un anno fa partendo dall'Incubatore I3P del Politecnico di Torino.

"Grazie all'accordo con una realtà così importante saremo in grado, a partire dal mese prossimo, di aumentare significativamente il nostro tasso di crescita", sottolinea il cofondatore di LastMinuteSottoCasa Ardito. "Nei mesi di aprile, maggio, giugno aumenteremo la presenza su Torino, Milano, Bologna, Roma predisponendo già le basi per uno sbarco internazionale che, grazie alla presenza di Up in 18 nazioni, ci possa portare a replicare il progetto in Spagna, Portogallo, Francia e altri Paesi a seguire. Solo a livello italiano Day può contare su relazioni forti con circa 100mila negozi food e su 500mila utenti - spiega Ardito - Il partner ideale per poter proporre a sempre più negozi e cittadini la nostra idea di progetto".

"Con Lmsc vediamo un bell’esempio in cui la tecnologia contribuisce in modo semplice a risolvere problemi di grande portata, quale lo spreco alimentare", sottolinea il presidente di I3P Marco Cantamessa. Per Enzo Lavolta, assessore all’Ambiente, all’Innovazione e Smart City della Città di Torino, "l’innovazione sta proprio nel tipo di utilizzo che viene fatto della tecnologia. Una innovazione che consente, da un lato, un’evoluzione digitale dei piccoli esercizi commerciali di prossimità che altrimenti rimarrebbero schiacciati dalla forza di promozione sul web della grande distribuzione organizzata e permette, dall’altro, di far tornare nel negozio il consumatore, sempre più abituato all’acquisto online".

"Mettiamo a disposizione della piattaforma - spiega Marc Buisson, presidente e ad di Day Gruppo Up - i nostri 110mila esercizi affiliati, che attraverso la App potranno offrire i loro prodotti invenduti ad ogni cliente, compresi i 500mila utilizzatori quotidiani dei buoni pasti Day. Aiuteremo LastMinuteSottoCasa a raggiungere tutto il territorio italiano, ma forti della nostra appartenenza ad una grande multinazionale come Up coltiviamo ambizioni europee".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza