cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: non solo spiaggia, ecco i laghi dove trascorrere le vacanze

31 maggio 2016 | 09.45
LETTURA: 3 minuti

Villa Tres Jolie (Como)
Villa Tres Jolie (Como)

Fuggire dall'afa cittadina? L'alternativa non è solo mare. Sono in molti infatti i vacanzieri italiani che scelgono laghi, terme e siti Unesco per trascorrere un po’ di relax. Secondo i dati forniti all’Adnkronos da Casevacanza.it, portale per gli affitti turistici, il lago di Garda risulta il più ambito d'Italia per la primavera e l'estate 2016. In particolare, nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto emerge che il 14% degli italiani ha prenotato al lago, il 18% alle terme e ben il 32% presso siti Unesco.

Bandiere blu. A certificare la qualità dei laghi, ci pensa poi la Foundation for environmental education (Fee), che quest’anno ha riconfermato le bandiere blu dell’anno scorso: una bandiera per la Lombardia (Gardone Riviera, in provincia di Brescia), due per il Piemonte (Cannero Riviera e Cannobio, in provincia di Verbania) e cinque per il Trentino Alto Adige (Levico Terme, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Pergine Valsugana e Tenna, in provincia di Trento).

I criteri per assegnare le bandiere blu vanno dalla qualità delle acque di balneazione alla depurazione, ai servizi e qualità delle strutture alberghiere ma anche: raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili ed educazione ambientale nelle scuole del posto.

E l'aspetto green dei viaggi piace agli italiani. Secondo un’indagine condotta da Tripadvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, il 40% dei viaggiatori italiani ha, infatti, in programma di fare scelte di viaggio eco-responsabili nei prossimi 12 mesi, un trend in crescita rispetto al 2015 (34%) e al 2014 (26%).

Ed è proprio sul lago di Como in Lombardia che si trova l'hotel più apprezzato dai viaggiatori eco friendly di TripAdvisor. Si tratta di Villa Tres Jolie a Trezzone (Co), prima in Italia e con ottimi piazzamenti anche nelle liste mondo ed Europa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza