cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: Tahiti, la meta ideale per incontrare le balene

13 luglio 2016 | 12.15
LETTURA: 2 minuti

Turismo: Tahiti, la meta ideale per incontrare le balene

Spiagge bianche e lagune blu, le isole di Tahiti sono una meta da sogno per le vacanze, anche per chi ama la natura: da fine luglio e fino a ottobre questo è il paradiso non solo dei turisti, ma anche delle balene. Una lunga stagione per gli avvistamenti il cui inizio è segnato dalla fioritura dell’Atae, o “l'albero delle balene”, che annuncia l’arrivo dei cetacei nelle acque tahitiane.

L'itinerario delle balene comprende le isole di Moorea e Tahiti ed è a Tahiti Iti che molte di loro si radunano prima di iniziare la lunga migrazione verso il Polo Sud, mostrandosi in tutta la loro bellezza nelle isole Australi, a 600 km a sud di Tahiti.L'arcipelago, scoperto dagli europei nel XVIII secolo, comprende un totale di sette isole, cinque delle quali abitate e raggiungibili in aereo. Qui, i mesi da luglio a ottobre rappresentano la stagione ideale per osservare il passaggio delle balene, che si avvicinano all'arcipelago per dare alla luce i loro cuccioli.

Le grotte e le scogliere delle isole sono il luogo perfetto per osservare il loro passaggio, che avviene molto vicino alla riva. Per i viaggiatori più curiosi ci sono molti tour dedicati, attraverso cui è possibile avvicinare le balene in barca e immergersi in acqua per entrare in contatto con i grandi cetacei e ascoltare il canto tipico dei maschi. Le Isole di Tahiti sono state dichiarate Santuario dei mammiferi marini e hanno promosso una moratoria sulla caccia alla balena dal 1986.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza