cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: studio, aumenta produttività e stimola creatività dei dipendenti

03 agosto 2016 | 12.02
LETTURA: 1 minuti

Musica: studio, aumenta produttività e stimola creatività dei dipendenti

Ascoltare la musica sul posto di lavoro? Al giusto volume non solo diminuisce lo stress ma aumenta anche la produttività e la creatività dei dipendenti, in qualsiasi tipo attività. A provarlo è uno studio condotto da Mindlab International, una società inglese specializzata in neuromarketing che ha dimostrato come ascoltare musica sul lavoro abbia effetti positivi nello svolgimento delle proprie attività lavorative.

Secondo lo studio, condotto per conto di MusicWorks, ascoltare la musica sui luoghi di lavoro procura benefici nell’incremento della produttività e del grado di attenzione, diminuisce la possibilità di incidenti e, cosa ancor più importante, ha un'influenza positiva nella buona riuscita del lavoro di squadra.

L’88% dei partecipanti alla ricerca ha dimostrato una maggiore precisione e accuratezza sul compito assegnato mentre l’81% ha completato più velocemente il proprio obiettivo durante l'ascolto di musica.

La ricerca ha poi dimostrato che molti degli effetti positivi o negativi dipendono dal livello dei decibel presenti sul posto di lavoro generati dai rumori cosiddetti di "sottofondo", dal traffico ai lavori in corso, che non dovrebbero mai superare un certo livello di decibel, oltre i quali si ceano situazioni di stress e negatività. Per contro, anche troppo silenzio non aiuta, il giusto livello di rumore di sottofondo e musica non dovrebbe superare i 70 decibel.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza