cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: Scooterino, al via sistema di pre-booking

15 novembre 2016 | 17.43
LETTURA: 3 minuti

Mobilità: Scooterino, al via sistema di pre-booking

Un nuovo sistema di pre-booking che si affianca al già collaudato sistema delle richieste in tempo reale. E' la nuova funzionalità lanciata da Scooterino per rispondere all’esigenza crescente degli utenti di garantirsi un passaggio in specifici giorni o orari.

In questo modo gli scooteristi registrati potranno inserire i loro percorsi e orari abituali, direttamente nell’app, e verranno avvisati se qualcuno sta cercando un passaggio compatibile. Per quanto riguarda gli utenti, invece, potranno richiedere un passaggio real-time come fatto finora, oppure formulare una richiesta di prenotazione (minimo 6 ore di anticipo, massimo 7 giorni) inserendo giorno, ora e indirizzi desiderati: l’app mostrerà i profili degli scooteristi che vanno in quella direzione.

Il nuovo sistema di prenotazione interesserà un’area molto grande di Roma, per permettere il matching tra i pendolari, mentre il servizio last minute in tempo reale sarà attivo solo in una zona piccola e centrale e avrà un rimborso minimo di 6 euro. "Ma applicheremo uno sconto fino alla fine dell’anno, quindi il rimborso per un passaggio rimarrà lo stesso per altri due mesi", assicurano i fondatori.

Per richiedere o prenotare un passaggio basta scaricare l’app (disponibile per Android e per Ios) e registrarsi, mentre per iscriversi come scooteristi si può scrivere all’indirizzo support@scooterino.it o compilare il profilo 'scooterista' all’interno dell’app.

Così un pool di investitori americani, in co-investimento con il fondo regionale Lazio Innova, ha deciso di scommettere sulla start up romana oltre 500mila euro per rendere possibile una più rapida espansione del business. "Il nostro obiettivo è potenziare al massimo l’efficienza della mobilità condivisa in città", affermano i co-founders Oliver Page e Francesco Rellini.

"Per questo - continuano - stiamo già raccogliendo adesioni di aspiranti scooteristi in altre città, prime fra tutte Genova, Milano, Firenze e Napoli, per dare vita alla più grande community di ridesharing su scooter in Italia". Attenzione anche alla sicurezza. "Riteniamo sia necessaria per creare una comunità solida e che ispiri fiducia - ricordano i co-founders - per questo motivo, prima di accettare uno scooterista nella nostra community ci sarà un incontro per convalidarne l’identità. In più è richiesto un minimo di 21 anni, una patente valida, un’assicurazione in regola, e uno scooter omologato per due e in buone condizioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza