cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: 'Cammini d'autore', artisti e musicisti diventano guide di viaggio

27 febbraio 2017 | 17.34
LETTURA: 2 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

In cammino con uno scrittore alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato i suoi racconti o sulle tracce di autori famosi per riviverne le storie. Con questo spirito nascono i 'Cammini d'autore', viaggi guidati da chi quei luoghi li ha raccontati, dipinti, fotografati, traendone ispirazione per la propria arte. A proporli è la Compagnia dei Cammini, associazione no profit dedita al turismo responsabile.

Tra gli autori che quest’anno partecipano all’iniziativa ci sarà anche lo scrittore Enrico Brizzi, autore di 'Jack Frusciante è uscito dal gruppo' e, da sempre, appassionato camminatore.

Brizzi sarà alla guida di tre 'Cammini d'autore': dal 3 al 5 marzo, in Veneto, nella zona dell'Altopiano di Asiago, sulle orme dello scrittore Rigoni Stern, attraverso i grandiosi scenari della Grande Guerra; dal 7 al 9 aprile, in Toscana, nelle Foreste Casentinesi, il viaggio itinerante alla scoperta della dorsale boscosa sospesa fra Romagna e Toscana; dall'8 al 10 settembre, lungo la Bassa Via del Garda in Lombardia.

"Un viaggio si fa sempre tre volte: immaginandolo e preparandolo sulle mappe, vivendolo in prima persona e, infine, raccontandolo - spiega Enrico Brizzi - Lungo il cammino, infatti, c'è molto più di alberi, sassi e strada; ogni sentiero è un intreccio di storie e si cammina sempre sul sentiero di altri. È questa la vera scoperta: le stratificazioni di desideri e speranze che aspettano di essere interrogate. Così il viaggio diventa un'occasione per raccontarsi e per ascoltare, una sorta di laboratorio di narrazione orale che può trasformarsi in momento di scrittura personale".

Tanti gli autori protagonisti di 'Cammini d'autore': Wu Ming 2, scrittore del collettivo bolognese, il musicista Nando Citarella, il geografo, esploratore e scrittore Franco Michieli, l’autore Tiziano Fratus e la cantautrice e chitarrista classica Ori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza