cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: torna la stagione delle allergie, ecco alcuni rimedi naturali

16 marzo 2017 | 12.34
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Con la primavera, oltre alle temperature più miti e alla voglia di trascorrere giornate all’aria aperta, tornano anche le fastidiose allergie da pollini. Per affrontare al meglio la stagione delle allergie è possibile fare affidamento anche su alcuni rimedi naturali.

La rosa canina, ad esempio, rappresenta un ottimo rimedio nella prevenzione di allergie e nella cura di rinite, congiuntivite e asma dovute al contatto con pollini. Inoltre, è consigliata nelle affezioni infantili come le tonsilliti, le rinofaringiti, otiti, tosse e raffreddore di origine infettiva.

I piccoli frutti (bacche) della rosa canina sono considerati le "sorgenti naturali" più concentrate in Vitamina C, presente in quantità fino a 50-100 volte superiore rispetto alle arance e limoni, e per questo in grado di contribuire al rafforzamento delle difese naturali dell'organismo.

Per contrastare le malattie del sistema respiratorio, come bronchite, pertosse, asma, ci si può affidare al rosolaccio o all'infusione delle foglie della piantaggine. Infine, il ribes nero: un rimedio antinfiammatorio sistemico ed antiallergico specifico nei casi di raffreddore da fieno, congiuntiviti e bronchiti allergiche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza