cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Acqua: dalla cucina al giardino, ecco come ridurre gli sprechi

16 marzo 2017 | 09.45
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Usare la doccia anziché la vasca, montare sul rubinetto dei rompigetto e utilizzare un programmatore per l'irrigazione del giardino. Sono solo alcuni semplici gesti che aiutano a limitare lo spreco dell’acqua ed evitare consumi e costi inutili. Ad aiutare i consumatori ad essere più attenti tra le mura domestiche è Bricocenter che con l’iniziativa “Yes I RI” (in programma in tutti i punti vendita d’Italia fino a domenica 26 marzo) organizza laboratori gratuiti per celebrare la giornata mondiale dell’acqua in programma il 22 marzo.

Per capire l'importanza dei piccoli gesti, basta pensare che un rubinetto che perde una goccia al secondo disperde in un anno circa 5000 litri. Ecco dunque i suggerimenti di Bricocenter per ridurre gli sprechi d’acqua in ogni angolo della casa.

In bagno: se chiudi i rubinetti quando ti lavi i denti o ti radi, avrai un risparmio d’acqua di 5 litri al minuto. Inoltre preferisci sempre la doccia alla vasca, risparmierai così 100 litri d’acqua alla volta.

In cucina: utilizza se possibile una lavastoviglie, sempre a pieno carico. Lavando a mano i piatti non lasciar scorrere l’acqua inutilmente ma riempi il lavello. Per lavare frutta e verdura non utilizzare l’acqua corrente, fallo in una bacinella aggiungendo del bicarbonato.

In giardino: applica temporizzatori al tuo sistema di irrigazione e sistemi “goccia a goccia”; disponi uno strato di corteccia sui vasi e alla base delle tue piante per evitare dispersione di umidità. Se hai un acquario, quando cambi l’acqua utilizzala per le tue piante poiché è un ottimo fertilizzante.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza